Corriere della Sera

Ad alta voce: tra Ariosto e Bassani

- di Ida Bozzi

Un festival nomade che a ogni edizione si sposta in una nuova città, in parte per raccontarl­a e in parte per approfondi­re temi affini al territorio. Il festival Ad alta voce, organizzat­o da Coop Alleanza 3.0, si svolgerà quest’anno a Ferrara, da oggi a sabato 27, con tre giornate di incontri sul tema Origini. Parole che trasforman­o, dove l’allusione alle «origini» si riferisce anche alle radici rinascimen­tali e letterarie della città in cui Ludovico Ariosto scrisse il suo poema.

Il festival si apre oggi con un dibattito su paesaggio e sviluppo sostenibil­e: l’incontro L’origine è la meta: per un nuovo Rinascimen­to riunirà Stefano Boeri, Enrico Giovannini, Stefano Mancuso e Chiara Tonelli (alle 18.30).

Domani si comincia con Le origini della vita con Vito Mancuso e Alessandro Treves, per proseguire con le letture di autori ferraresi e la serata del premio letterario Coop for words.

Sempre domani, ma nel pomeriggio, Stefano Bartezzagh­i interviene all’incontro Viaggio nelle parole, mentre Elisabetta Sgarbi mostra un episodio del suo film Racconti d’amore, evocando il ferrarese Giorgio Bassani: «Nell’episodio — spiega Sgarbi — immagino Micòl Finzi-contini tornare nella sua Ferrara».

Tra gli incontri di sabato: L’origine della vita, con Guido Barbujani e altri scienziati, e l’omaggio alla Luna dell’orlando furioso, ospiti Silvia Avallone, Dente, Ermanno Cavazzoni e altri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy