Corriere della Sera

Il giallo dei velisti e il supertesti­mone «Morti speronati»

I messaggi anonimi alla vedova dello skipper La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta

- (da Facebook) Giulio De Santis

Da un anonimo messaggio su Facebook parte il tentativo della Procura di Roma per risolvere il giallo della scomparsa di Aldo Revello e Antonio Voinea, i due velisti dispersi tra le Azzorre e il Portogallo lo scorso 2 maggio. La pm Silvia Sereni, titolare dell’inchiesta per ora senza ipotesi di reato, ha disposto accertamen­ti per scoprire l’identità del testimone che ha raccontato attraverso il social network a Rosa Cilano, la moglie di Revello, cosa sarebbe successo sei mesi fa nelle acque dell’oceano Atlantico. Questo il testo del messaggio — scritto in inglese — mandato da un contatto, senza nome e privo di foto, al profilo della signora, mamma di due ragazzi: «Aldo e Antonio sono morti, il Bright è stato speronato da una nave cargo».

Risalire all’identità del mittente è considerat­o dagli inquirenti il passaggio chiave per fare luce sull’incidente in cui sono incorsi i due uomini nella scorsa primavera. Questo è, infatti, il principale indizio in mano alla Procura, in una vicenda altrimenti avvolta La vicenda

● Aldo Revello, 53 anni, skipper di Castelnuov­o Magra

(La Spezia), è scomparso nell’atlantico il 2 maggio con un amico, il romeno Antonio Voinea, 31 anni

● Rientravan­o dalla Martinica su una barca a vela di 14 metri. Hanno lanciato un allarme tra le Azzorre e il Portogallo

● Sulla vicenda indaga la pm della Procura di Roma Silvia Sereni nel mistero. Gli investigat­ori stanno verificand­o l’attendibil­ità della segnalazio­ne. È possibile effettivam­ente che il messaggio sia stato scritto da qualcuno, forse un marittimo, che ha assistito all’incidente e che pertanto è a conoscenza di cosa sia accaduto. Alcuni dettagli, mai resi pubblici dalla donna e ora messi a disposizio­ne degli inquirenti attraverso l’avvocato Riccardo Egidi, sembrano avvalorare questa ipotesi, perché combaciano con quanto rivelato dall’anonimo in altri messaggi dopo il primo. Il mittente, però, è stato attento a nascondere le sue tracce, facendo in modo che fosse impossibil­e risalire al luogo e al dispositiv­o da cui ha fatto partire il testo. Non è neanche da escludere che si tratti di un mitomane, seppure in possesso di ottime conoscenze informatic­he.

Un passo indietro allo scorso 2 maggio. Aldo e Antonio sono a bordo della barca a vela «Bright», 14 metri, con destinazio­ne La Spezia; provengono dalla Martinica, nei Caraibi. Entrambi sono velisti Scomparsi Aldo Revello (a destra), 53 anni, con Antonio Voinea, 31 anni esperti. Alle 13,38 attivano, all’improvviso, l’epirb (il trasmettit­ore di localizzaz­ione d’emergenza). L’allarme provenient­e dal sistema satellitar­e dell’imbarcazio­ne arriva al centro di Coordiname­nto del Soccorso marittimo Portoghese (Mrcc) Delgada, nell’atlantico. In quel momento la barca è a circa 300 miglia a est di Sao Miguel, nelle Azzorre. Quello è l’ultimo segnale. Sulla sorte della barca e dei due velisti cala il più inestricab­ile dei misteri. Vengono fatte ricerche approfondi­te, ma dell’imbarcazio­ne non rimane nulla. Vengono ritrovati tre giubbotti salvagente insieme ad alcune scatole e dei contenitor­i per carburante. Oggetti che potrebbero appartener­e al natante. Quanto sia ingarbugli­ata la vicenda lo testimonia il diario di bordo inviato via telefono satellitar­e il 1 maggio, quindi il giorno prima, dove Aldo scrive: «Che giornate meraviglio­se. Il Bright corre sereno senza sforzo oggi al gran lasco e macina miglia». La barca pertanto, fino al 2 maggio, non ha mai avuto problemi.

Resta da capire cosa ha visto la fonte anonima. «Da un mese questa persona mi scrive; ha fornito dettagli troppo precisi per pensare non siano veri. E combaciano tutti con i dubbi che avevamo sin dall’inizio» ha detto Rosa Cilano, la moglie di Revello. Il suo legale invece non commenta, spiegando che questa fase delle indagini è delicata e qualunque voce inappropri­ata potrebbe compromett­ere l’esito delle ricerche.

 ?? PORTOGALLO ??
PORTOGALLO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy