Corriere della Sera

Il panettone rivisitato, la marinatura perfetta e i dolci da fare a casa

Il programma della prima giornata tra incontri e corsi

- Isabella Fantigross­i

T anti appuntamen­ti, anche molto pratici, organizzat­i oggi durante la prima giornata di Cibo a Regola d’arte. Con un unico filo conduttore: provare a proporre piatti davvero democratic­i — è questo il tema portante dell’evento del Corriere, del resto — con ingredient­i semplici, accessibil­i e che rendano omaggio alla grande tradizione gastronomi­ca campana. Cinque, dunque, saranno i corsi di oggi per imparare a cucinare, realizzati tutti in collaboraz­ione con Ferrarelle e due con anche Petra Molino Quaglia. I laboratori, a numero chiuso e a pagamento al costo di 19,90 euro, sono destinati ciascuno a 25 persone: tutte le informazio­ni per prenotarsi sul sito www.ciboaregol­adarte.it: ogni partecipan­te avrà a disposizio­ne una postazione di lavoro con utensili e materie prime e alla fine, come sempre, si potrà portare a casa, oltre al grembiule di Cibo a Regola d’arte, anche l’impasto o la preparazio­ne da ultimare nel forno di casa.

Si comincia, allora, alle 11 con Carmen Vecchione, chef e pasticcera avellinese che insegnerà a preparare la cassata nel bicchiere, un grande classico rivisitato insomma. Alle 13 Alfonso Pepe, re della pasticceri­a di Sant’egidio del Monte Albino (Salerno) specializz­ata da sempre nei lievitati, terrà una lezione sulla brioche per la colazione. Alle 14.30, invece, si abbandonan­o i dolci con Luciano Villani, chef della «Locanda del Borgo» (una stella Michelin a Telese Terme, Benevento) che mostrerà come si impastano gli gnocchi di ricotta e ortiche. Alle 16 Pasquale Palamadei ro, chef del ristorante «Indaco» all’hotel Regina Isabella di Ischia (una stella Michelin), guiderà gli allievi del corso nella marinatura del pesce. Mentre alle 18 è tempo di pizza, con Ciro Oliva di «Concettina ai Tre Santi» (Napoli) che insegnerà a realizzare la margherita perfetta a casa.

Anche quest’anno, poi, ci saranno conversazi­oni e momenti di confronto. Nella sala talk oggi alle 12 l’appuntamen­to è per raccontare la nuova vita del panettone. Il dolce forse più tipico lombardo che da qualche tempo sta appassiona­ndo anche i migliori pasticceri del Sud Italia. Come Vincenzo Mennella di Torre del Greco, che ha più volte vinto competizio­ni culinarie con i suoi panettoni, Alfonso Pepe o, ancora, Carmen Vecchione. Mentre alle 17.30, in cortile, Michele Pontecorvo, vicepresid­ente di Ferrarelle, e Rachele Furfaro, presidente di Foqus (Fondazione Quartieri Spagnoli), raccontera­nno la novità di Argo, il progetto realizzato assieme e pensato per supportare ragazzi con disabilità con percorsi di formazione in ambito gastronomi­co.

Ancora, tante saranno le attivazion­i di oggi con la possibilit­à di degustare piatti e cibi. Alle 14.30, durante la «cheese experience», lo chef Marco Cvetnich Margarit spiegherà come si usano in cucina alcuni dei migliori formaggi svizzeri che verranno poi fatti assaggiare al pubblico. Alle 15.30, lezione di pasta con il pastificio Garofalo, alla fine degustazio­ne dello spaghetton­e alla Nerano. Mentre alle 16 Rudy Cerri di Amedei terrà una «chocolate experience» con assaggi. Due, infine, saranno i momenti di degustazio­ne della birra, con il birrificio Angelo Poretti. Alle 12 appuntamen­to per scoprire la «7 Luppoli La Mielizia», alle 19.30 invece i beer expert di Poretti Serena Savoca e Flavio Boero spiegheran­no le differenze tra il gusto agrumato e il gusto tostato della «8 Luppoli».

 ??  ?? Luciano Villani
Luciano Villani
 ??  ?? Pasquale Palamaro
Pasquale Palamaro
 ??  ?? Alfonso Pepe
Alfonso Pepe
 ??  ?? Ciro Oliva
Ciro Oliva
 ??  ?? Vincenzo Mennella
Vincenzo Mennella
 ??  ?? Carmen Vecchione
Carmen Vecchione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy