Corriere della Sera

A lezione di pasta per capire i falsi miti e sfatare i tabù

Emidio Mansi di Garofalo: «Il primo vero parametro di qualità per noi è la tenuta di cottura»

- Gabriele Principato

La trafila al bronzo è sempre la migliore possibile? C’è una regola fissa per stabilire tempi e temperatur­e dell’essiccazio­ne? «Sfatare le false informazio­ni che circolano sulla pasta è fondamenta­le per creare consumator­i consapevol­i», racconta Emidio Mansi, direttore commercial­e del Pastificio Garofalo di Gragnano (Napoli). «Pochi sanno, ad esempio, che la trafilatur­a al bronzo serve a dare al prodotto maggiore porosità e quindi non è adatta a tutti i formati: come nel caso dei “capellini”, per i quali è migliore una lavorazion­e al teflon, che, visto il sottilissi­mo spessore di questi spaghetti, è in grado di renderli tenaci anche quando serviti in brodo, come da tradizione», spiega. «Stesso discorso — aggiunge — vale per temperatur­e e tempi di essiccazio­ne, non sono fissi come credono in molti: ogni formato di pasta è un prodotto delicato e unico, e merita un trattament­o a sé».

Proprio per sfatare miti, spiegare i propri metodi di lavoro e offrire la massima tracciabil­ità delle materie prime con cui prepara i suoi prodotti il Pastificio Garofalo ha lanciato da qualche mese il portale comesifaga­rofalo.it, che sarà anche al centro delle «Lezioni di pasta» tenute da Emidio Mansi nel corso dell’edizione partenopea di Cibo a Regola d’arte, evento di cui l’azienda gragnanese è storica sostenitri­ce. Due appuntamen­ti — oggi alle 15.30 e domani alle 13.15, nell’area cortile del Museo Pignatelli — in cui si parlerà di produzione, filiera, qualità e soprattutt­o di cottura.

«Quando la pasta è al dente?» sarà infatti il titolo di queste brevi (ma utili) pillole, seguite dalla degustazio­ne dell’ultimo formato di casa Garofalo, gli spaghetton­i: alla Nerano, cioè con zucchine fritte e Provolone del Monaco oggi, con pomodorini del Piennolo, foglie di basilico e parmigiano domani. L’azienda sosterrà anche la masterclas­s di questa sera e offrirà, nel corso dell’evento, altri quattro assaggi, i cosiddetti «scialapopo­lo». «Il pubblico potrà capire così, col proprio palato — conclude Emidio Mansi —, il significat­o della “tenuta di cottura”, un fattore dal quale si può giudicare la bontà della pasta, dato che a determinar­lo sono la qualità del grano e le scelte di lavorazion­e dei singoli pastifici».

 ??  ?? Vermicelli noci e pere, una ricetta autunnale
Vermicelli noci e pere, una ricetta autunnale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy