Corriere della Sera

Tim stringe sulla vendita di Persidera e prepara Sparkle

-

(f.d.r.) Tim riapre il dossier cessioni. La prossima settimana il ceo Amos Genish (foto) dovrebbe ufficializ­zare il mandato per vendere Sparkle, la società della rete internazio­nale. Dopo aver esaminato le diverse proposte arrivate dalle banche, la scelta del manager sarebbe caduta su Rothschild (non la filiale italiana ma la casamadre in Francia). La vendita tuttavia non è così scontata. Sparkle è un asset ritenuto strategico dal governo, che per bocca di Luigi Di Maio ha già posto un veto («Non permettere­mo che si venda Sparkle» aveva detto il vicepremie­r all’inizio di settembre) e l’eventuale acquirente dovrà assumersi quindi il rischio di essere fermato dal «golden power». Genish affronterà probabilme­nte il tema martedì con il comitato esecutivo di Tim, convocato a ridosso di un consiglio che si riunirà subito dopo per esaminare questioni tecniche. Questioni che riguardere­bbero Persidera, la società a cui fanno capo 5 multiplex per il digitale terrestre, controllat­a da Tim insieme al gruppo Gedi di De Benedetti. Dopo il passo indietro della cordata F2i-raiway — quest’ultima si sarebbe fatta poi di nuovo avanti da sola — Tim sarebbe orientata a chiudere con il fondo statuniten­se isquared, che prima dell’estate aveva offerto una cifra vicina ai 250 milioni. La cessione riguardere­bbe il solo il 70% di Persidera. Gedi, potrebbe infatti decidere di andare avanti con isquared e valorizzar­e la quota quando il fondo uscirà.

Richemont porta la moda di Ynap su Alibaba

(c.d.c.) Nel 2025 i consumator­i cinesi saranno quasi la metà del mercato globale di fascia alta. Va vista in questa direzione l’alleanza del gruppo svizzero Richemont con l’ecommerce di Alibaba per portare ai clienti cinesi l’offerta di Yoox Neta-porter, la piattaform­a italiana del lusso on line. L’intesa è figlia della strategia di crescita, anche nel web, perseguita da terzo gruppo mondiale del lusso. Non a caso Richemont solo pochi mesi fa ha speso 2,7 miliardi per comperarsi tutta Ynap. Nel settore gli occhi sono puntati sull’asia, Cina in particolar­e, e sull’ecommerce. Secondo un rapporto Ubs-pwc in nemmeno dodici anni in Cina si è passati da 16 miliardari (in dollari) a 373, quasi un quinto del totale mondiale.

Messina terzo miglior banchiere al mondo

La Harvard Business Review ha inserito il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, tra i 100 migliori top manager del mondo, terzo tra i banchieri.

A Innovation­6 il Progetto Mediterran­eo

Nella seconda puntata di Innovation­6, l’iniziativa congiunta tra il Corriere della Sera e la Luiss si parlerà del Progetto Mediterran­eo, un percorso di formazione rivolto a 17 studenti giordani, siriani e palestines­i che ha l’obiettivo di formare un gruppo di giovani leader cross-border.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy