Corriere della Sera

Il Coni gioca d’anticipo e cambia la giustizia sportiva Calcio e basket non convinti

- Alessandro Bocci

Come previsto: l’autoriform­a della giustizia sportiva è stata approvata dal Consiglio Nazionale del Coni, che ha annunciato l’avvento di una sezione speciale del Collegio di garanzia chiamata a giudicare solo sulle controvers­ie legate all’ammissione ai campionati profession­istici, dalla serie A alla C di calcio, sino alla serie A di basket. Gabriele Gravina e Gianni Petrucci, i presidenti coinvolti, non sono entusiasti. «Ho votato sì con riserva e con grande amarezza. Per noi deve essere uno stimolo a eliminare le cause di questi processi», il commento di Gravina, presidente della Figc. Petrucci, numero uno della Federbaske­t, pone un interrogat­ivo: «Voto a favore, ma non sono entusiasta. Siamo sicuri che i tempi del Collegio o del Tar siano più veloci della giustizia endofedera­le?».

Secca la replica di Malagò, che chiarisce il senso della riforma, cioè disinnesca­re l’invasione di campo della politica: «Ricordatev­i che l’autorità vigilante era partita bypassando l’autonomia della giustizia sportiva». Ora vedremo se il governo eviterà di convertire in Legge il decreto del sottosegre­tario Giorgetti.

Le decisioni della nuova sezione speciale saranno appellabil­i al Tar e poi al Consiglio di Stato. Mentre la Federcalci­o, cercando di mantenere fede ai principi dell’autonomia invocata dalla Fifa, sta lavorando per arrivare entro dicembre a una propria autoriform­a delle licenze nazionali sul modello di quelle Uefa. L’idea è di creare all’interno della Covisoc, l’organo di controllo, una sezione di appello che in tempi rapidi (massimo 5 giorni) si occupi dei ricorsi. La riforma dunque c’è, ma si annuncia macchinosa. I gradi di giudizio, tra Federcalci­o e Coni, dovrebbero essere 5. La differenza, rispetto a oggi, dovrebbero essere i tempi: rapidi e certi. Speriamo sia davvero così.

 ??  ??
 ?? (Ansa) ?? Presidente Giovanni Malagò,59 anni, numero 1 del Coni, annuncia la riforma della giustizia sportiva
(Ansa) Presidente Giovanni Malagò,59 anni, numero 1 del Coni, annuncia la riforma della giustizia sportiva
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy