Corriere della Sera

Legali in Messico

La Ferrari non pare intenziona­ta a fare ricorso

- Daniele Sparisci

Per il rush finale, domani sulla pista intitolata ai fratelli Rodriguez a Città del Messico, Lewis Hamilton potrà utilizzare i discussi cerchi con i fori sui mozzi. Introdotti a fine agosto, e via via evoluti, avrebbero risolto i problemi di surriscald­amento delle gomme. E li potrà usare lasciando le fessure aperte e non sigillando­le, come era successo una settimana fa ad Austin per paura di contestazi­oni da parte degli avversari, cioè della Ferrari. Per il britannico (incoraggia­to al telefono anche da un Lauda ristabilit­o) il quinto titolo sembra una formalità: gli basterà arrivare 7° indipenden­temente dal risultato di Vettel.

Se l’aritmetica è dalla sua parte, è più difficile pronostica­re come terminerà la querelle sui cerchioni. La questione è delicata: in assenza di una direttiva tecnica, la Federazion­e è stata ambigua e ha lasciato al collegio dei commissari sportivi il potere di decidere se la soluzione della Mercedes sia legale o no. Lo ha fatto nelle settimane precedenti dando un parere ai team, fra i quali il Cavallino, che chiedevano delucidazi­oni in materia.

La tesi della Fia è questa: le ruote della Mercedes generano effetti aerodinami­ci «incidental­i» e «trascurabi­li». In Messico gli steward hanno dato il via libera al loro utilizzo rispondend­o a una richiesta di chiariment­i della scuderia anglo-tedesca. E spiegando che, per le dimensioni ridotte e per la posizione dei fori, il sistema ha funzioni di raffreddam­ento e non può essere considerat­o come un’appendice mobile (vietata). Tutto chiaro? No, perché la giurisdizi­one dei commissari è limitata al Messico, teoricamen­te già dalla prossima gara in Brasile potrebbe essere tutto ribaltato da altri giudici. E in caso di reclamo ufficiale contro la decisione degli steward si può ricorrere alla Corte Internazio­nale della Fia. Una carta estrema, che la Ferrari però non sembra intenziona­ta a giocarsi. Vedremo se lo faranno altri. La Mercedes prende tempo e non ha ancora scelto quali cerchi montare sulle monoposto di Hamilton e Bottas. L’ultima cosa che si augura è un Mondiale sub-judice.

 ?? (Ap) ?? Smartphone e monopattin­o Lewis Hamilton a Città del Messico
(Ap) Smartphone e monopattin­o Lewis Hamilton a Città del Messico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy