Corriere della Sera

«X Factor», l’immagine buonista del nuovo giudice Lodo Guenzi

- Di Aldo Grasso

S u Sky Uno sono iniziati gli appuntamen­ti live con la 12ª stagione di X Factor, un caso raro di grande format internazio­nale che è diventato un appuntamen­to fisso della stagione tv nazional-popolare, una specie di Sanremo più giovane e cool, con un cast multicultu­rale che quest’anno promette bene (giovedì, 21.15).

Nella continuità rappresent­ata da un grande sfarzo produttivo, dalla bravura di Alessandro Cattelan in conduzione, dal meccanismo ormai collaudato di cover, esibizioni ed eliminazio­ni, sono due le principali novità da registrare. La prima è l’arrivo del nuovo direttore creativo, che ha sostituito Luca Tommasini (l’unico con i ringraziam­enti inseriti in scaletta). Simone Ferrari, che ha curato in passato grandi eventi, ha cambiato l’estetica e l’immagine del programma: scelte di grande impatto seppur più essenziali e raffinate nei colori e nelle forme, in linea con il profilo hipster del programma.

Nella tv contempora­nea parlare di estetica e di direzione creativa di uno show non è certo cosa frequente e all’x Factor targato Sky va riconosciu­to il merito di aver investito tanto su questa componente, innalzando molto i valori produttivi. La seconda riguarda la giuria, con l’arrivo di Lodo Guenzi, più noto come componente del gruppo musicale Lo stato sociale, a sostituire Asia Argento dopo le note vicende di cronaca. Al di là delle valutazion­i di merito sulla scelta di allontanar­e Asia, il confronto tra l’efficacia televisiva dei due pesa.

L’impression­e è che a Lodo (alla prima esperienza in un grande show di questo tipo) manchi ancora parecchio ritmo per sostenere la diretta, i suoi commenti sono troppo verbosi (da attore più che da cantante). La sua immagine «buonista» è l’esatto opposto di quella di Asia Argento. Non sarà che in giuria funzionano di più i bad guys, a cominciare dalla scatenata Mara?

 ??  ?? Vincitori e vintiL’ALLIEVALin­o Guanciale Vince (ancora) la fiction: per Rai1 5.399.000 spettatori, 21,4% di shareGRAND­E FRATELLO VIP Fabrizio CoronaLa lite Corona-blasi non solleva il «GF»: per Canale 5 3.203.000 spettatori, 19,1% di share
Vincitori e vintiL’ALLIEVALin­o Guanciale Vince (ancora) la fiction: per Rai1 5.399.000 spettatori, 21,4% di shareGRAND­E FRATELLO VIP Fabrizio CoronaLa lite Corona-blasi non solleva il «GF»: per Canale 5 3.203.000 spettatori, 19,1% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy