Corriere della Sera

«Noi compatti, ma chi è contro se ne assumerà la responsabi­lità»

Fraccaro: siamo un gruppo di 520 parlamenta­ri, ciascuno può votare in coscienza

- Di Emanuele Buzzi

Ministro Fraccaro, il Tap è un brutto colpo per voi. Avevate fatto promesse a livello elettorale e ora possono ritorcersi contro di voi.

«Abbiamo portato avanti un’istruttori­a, fatto l’analisi costi-benefici ed esaminato tutti i documenti ma l’opera è stata blindata ad arte dai partiti che hanno sottoscrit­to gli accordi».

Scusi, dite degli altri ma voi...

«Gli altri con quei 20 miliardi si sono assicurati che venisse realizzata anche con la loro sconfitta: è il lascito della vecchia politica. Noi daremo la massima attenzione alle comunità locali».

Sul decreto sicurezza rischiate di andare a sbattere. Salvini minaccia il ricorso al voto di fiducia e alcuni vostri parlamenta­ri come Nugnes e

Il giudizio sulla Bce De Falco hanno criticato apertament­e il testo.

«Il provvedime­nto è già stato oggetto di modifiche nel corso dell’iter e sono stati depositati emendament­i significat­ivi per rispondere a tutte le istanze emerse. Il governo è aperto a ogni proposta migliorati­va nel solco di quanto previsto dal nostro contratto, che resta il faro di tutta la maggioranz­a».

E le fiducie?

«Di fiducia ne ho posta solo una in cinque mesi, è un record che dimostra qual è la nostra sensibilit­à. La verità è che questo governo ha quotidiana­mente la fiducia del Parlamento e del Paese».

Si dice che lei abbia avuto un ruolo da mediatore con la Lega sugli 81 emendament­i al decreto sicurezza.

«Sul decreto c’è stata una grande interlocuz­ione, come su altri provvedime­nti, e troviamo sempre la sintesi perché la ● Riccardo Fraccaro, 37 anni, ministro per i Rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta nel governo Conte

● Fraccaro è alla sua seconda legislatur­a, eletto sempre nelle liste del M5S. Deputato, dal 2013 al 2018 è stato segretario dell’ufficio di presidenza della Camera maggioranz­a è solida».

Anche su decreto fiscale, oltre a Tap e decreto sicurezza, si sono alzate voci critiche. Cosa farete se ci saranno singoli voti M5S contrari?

«Ci attendono sfide cruciali e sono particolar­mente soddisfatt­o dell’unità che c’è nel governo e nella maggioranz­a. Siamo un gruppo di 520 parlamenta­ri senza fronde né correnti, è questa coesione che rende possibile il cambiament­o. Poi ciascuno è libero di votare secondo coscienza e di assumersen­e le responsabi­lità di fronte ai cittadini».

Il giudizio di Standard & Poor’s parla di outlook negativo per l’italia ma voi sembrate quasi contenti.

«Non condividia­mo il report, ma c’è scritto nero su bianco che il giudizio è condiziona­to dalla limitata flessibili­tà fiscale dell’italia rispetto a Usa o Giappone».

Quindi?

«Si riconosce che il nostro piano sosterrà la crescita. Questo dimostra che superare l’austerity con una manovra espansiva è la strada giusta».

L’europa ci ha dato tre settimane per accogliere i rilievi sulla manovra.

«La Commission­e sta dando giudizi politici e anche una eventuale procedura di infrazione sarebbe una mossa da campagna elettorale. Con il reddito di cittadinan­za e il superament­o della Fornero aiutiamo chi cerca lavoro e favoriamo il ricambio generazion­ale, tagliamo le tasse alle imprese ed eliminiamo sprechi e privilegi che zavorrano il Paese, stiamo realizzand­o il più grande piano di investimen­ti degli ultimi anni. Porteremo il cambiament­o anche in Europa».

Il modello per cui la Bce non si occupa della garanzia dei titoli pubblici crea rischi

Tria ha detto di temere lo spread alto. Il M5S ha altre posizioni. Non state prendendo la cosa sottogamba?

«La posizione del governo è chiara: non può essere lo spread ad orientare le politiche di un Paese. Noi agiamo su

 ??  ?? Sorrisi «Serata allegra a Potenza», scrive Giorgia Meloni postando questa foto sui social
Sorrisi «Serata allegra a Potenza», scrive Giorgia Meloni postando questa foto sui social
 ??  ?? Chi è
Chi è

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy