Corriere della Sera

Meloni: il reddito di cittadinan­za non è la risposta

-

«Il Sud è un tema di interesse nazionale, non il campanilis­mo di chi dice “prima Matera” e poi va al Nord e dice “prima Bergamo». Un attacco a Salvini, quello della leader di FDI Giorgia Meloni — ieri agli Stati generali del Sud organizzat­i dal partito — e uno a Di Maio: «Il reddito di cittadinan­za non è la risposta, soprattutt­o per il Sud, che dovrebbe ribellarsi a mance e regali».

Non può essere lo spread a orientare le politiche di un Paese. Noi agiamo su mandato dei cittadini

 Lo spread mandato dei cittadini che hanno votato dei programmi precisi, intendiamo attuarli per tornare a crescere. I mercati capiranno che il nostro obiettivo è scongiurar­e ogni stretta recessiva per investire sulla crescita dell’italia».

Di Maio ha anche detto che Mario Draghi avvelena il clima. Lei è d’accordo?

«È un problema di sistema, il modello per cui la Banca centrale Europea non si occupa della garanzia dei titoli pubblici crea rischi per la sostenibil­ità finanziari­a dei Paesi Ue che non ci sono in altre zone economiche del mondo. Se la Bce non svolge il ruolo di garante della stabilità monetaria, allora la finanza speculativ­a rischia di prevalere sulla politica e il profitto sull’interesse collettivo. Non lo permettere­mo: per noi la sovranità appartiene al popolo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy