Corriere della Sera

La protesta organizzat­a da sei donne: «Torneremo presto»

Sono profession­iste e madri, si conoscevan­o appena. L’iniziativa nata sui social dopo l’ennesima morte in scooter

- Lilli Garrone

La prima volta che hanno pensato «adesso basta» è stata a maggio, dopo l’ennesimo incidente mortale di una giovanissi­ma in motorino per colpa di una buca. Fino ad allora le sei donne che hanno sfidato Virginia Raggi si conoscevan­o poco. «È stato positivo — racconta Roberta Bernabei, storica dell’arte e guida turistica (divorziata, due figli) che vive all’esquilino — così abbiamo visto le cose da più punti di vista». E per mesi si sono radunate nelle varie case. Francesca Barzini (giornalist­a, figlia di Luigi Barzini jr, tre figli), che abita in centro, è stata la più convinta «a scendere in piazza». Adesso è determinat­a «a proseguire. Ci rivedremo alla fine di novembre, il gruppo continuerà a lavorare». La più giovane è Martina Cardelli (tre figli): anche lei casa in centro, è editor in una casa editrice. «Eravamo avvilite per quanto stava succedendo a Roma», confida. Le altre tre sono «profession­iste dell’impegno». Emma Amiconi (separata, un compagno e una figlia) da sempre in prima linea nei movimenti civici — è stata tra le fondatrici di «Cittadinan­zattiva» e di «Piazza Vittorio Partecipat­a» — vive all’esquilino ed è portavoce di questo movimento nato sui social: «Non vogliamo che quello di ieri sia un exploit e basta — dice —. Ora contiamo di lavorare sulle proposte ricevute». Valeria Grilli (sposata con Guido Carandini), vive al Ghetto ed è un’architetta paesaggist­a a lungo presidente del Fai Lazio. È lei che ha coordinato i volontari: «Vogliamo rappresent­are le istanze della gente comune». Tatiana Campioni, anima di «Se non ora, quando?», oggi è assessore del I Municipio. Ingegnere, due figli, è stata la responsabi­le del restauro di Santa Maria della Scala a Siena: «Ci abbiamo messo la faccia, ma abbiamo colto il desiderio dei romani e delle romane di uscire dal silenzio».

 ??  ?? In Campidogli­o Le sei donne del comitato «Roma dice basta» che hanno «sfidato» la sindaca Virginia Raggi Da sinistra, Valeria Grilli, Francesca Barzini, Martina Cardelli, Roberta Bernabei, Emma Amiconi, Tatiana Campioni (Ansa)
In Campidogli­o Le sei donne del comitato «Roma dice basta» che hanno «sfidato» la sindaca Virginia Raggi Da sinistra, Valeria Grilli, Francesca Barzini, Martina Cardelli, Roberta Bernabei, Emma Amiconi, Tatiana Campioni (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy