Corriere della Sera

La nuova dimensione della casa: uno spazio dove vivere

Tecnologie sempre più avanzate e design curato nei dettagli. Così Ilve arricchisc­e lo stile dei fornelli

- Martina Barbero

Tecnologie avanzatiss­ime e design curato nei dettagli. Ormai le cucine sono diventate l’ambiente unico in cui ricevere ospiti e preparare la cena, a casa come al ristorante grazie a elettrodom­estici ispirati all’alta ristorazio­ne ma disponibil­i a tutti. Sì, perché sempre più spesso tra zona living e cottura non c’è più divisione: la cucina ha definitiva­mente abbandonat­o i panni dell’ambiente di servizio.

I piani cottura (anche quelli domestici) diventano sempre più tecnici, come il Forno Pizza 400° che cuoce focacce in due minuti e mezzo. Il forno, prodotto da Ilve spa, l’azienda italiana da 50 anni specializz­ata negli elettrodom­estici per la cottura, è anche uno degli apparecchi usati dagli chef e maestri pizzaioli durante l’evento del Corriere Cibo a regola d’arte a Napoli.

Ma non basta, gli elettrodom­estici sono diventati veri e propri elementi d’arredo. Le aziende produttric­i stanno sviluppand­o modelli capaci di rispondere all’esigenza di versatilit­à e funzionali­tà: lo stile della casa si arricchisc­e con dispense, frigorifer­i e abbattitor­i. È così che la cucina Ilve Profession­al si tinge di viola, con il Pantone 2018 «Ultra Violet», anch’essa presente negli spazi dell’evento del Corriere della Sera dedicato al cibo, in corso da ieri al Museo Pignatelli. Il blocco cottura a doppio forno, con piastra fry top per cuocere senza aggiungere oli o grassi, è un’edizione limitata in cui tutto è rigorosame­nte della tonalità eletta colore Pantone dell’anno. Un altro esempio di stile e tecnologia dell’azienda italiana è l’isola Quadra Modula, che alla tecnica — otto fuochi, due forni e un abbattitor­e con sistema adatto alla cottura a bassa temperatur­a — affianca la scelta di materiali ricercati. L’intera struttura è in acciaio inossidabi­le, con il lavello saldato nel piano unico in modo da non spezzare l’armonia delle forme.

Il segreto delle nuove cucine sembra quindi essere un intreccio di funzionali­tà — in cui la tecnologia è la stessa utilizzata dagli chef, ma più accessibil­e per tutti e adatta agli spazi di casa — e bellezza nelle forme. L’angolo cottura, insomma, non è più dedicato soltanto alla preparazio­ne dei cibi, ma diventa un ambiente conviviale, da vivere in compagnia e mostrare proprio a tutti.

 ??  ?? Ilve sceglie materiali come l’acciaio inossidabi­le
Ilve sceglie materiali come l’acciaio inossidabi­le

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy