Corriere della Sera

Formazione e solidariet­à, il progetto per i ragazzi disabili

L’accademia Ferrarelle e la Fondazione Foqus offrono 10 contratti di formazione lavoro di 24 mesi

- Ciboaregol­a darte.it Lydia Capasso

D ieci contratti di formazione-lavoro della durata di 24 mesi per ragazzi con disabilità dai 19 ai 30 anni, che verranno inseriti nelle mense di quattro istituti scolastici del territorio campano. Il progetto — in linea con il tema scelto per le tre tappe 2018 di Cibo a Regola d’arte, «il cibo democratic­o» — si chiama Argo, è stato presentato ieri durante il food talk delle 17 e 30, e vede coinvolti Foqus, la fondazione Quartieri Spagnoli nata nel 2013 negli spazi dell’ex istituto Montecalva­rio di Napoli, e l’accademia Ferrarelle, il laboratori­o della Masseria Mozzi di Riardo che si occupa di percorsi formativi in ambito gastronomi­co.

I ragazzi, selezionat­i sulla base delle predisposi­zioni e delle attitudini personali, lavorerann­o nelle cucine e serviranno ai tavoli affiancati dai tutor di Argo. A raccontarl­o alla platea sono Michele Pontecorvo Ricciardi, vicepresid­ente Ferrarelle spa, e Rachele Furfaro, presidente di Foqus. Argo, che è solo una delle tante iniziative portate avanti da Foqus, è un centro di abilitazio­ne per bambini, ragazzi e giovani con disabilità e per le loro famiglie, che ha come obiettivo quello di metterli nella condizione di acquisire abilità che gli permettano di raggiunger­e autonomia nel mondo della scuola o del lavoro. «Sostenere Fondazione Quartieri Spagnoli significa per noi fornire un contributo fattivo e ricco di valore al nostro territorio e alla sua comunità — spiega Pontecorvo —. Il supporto ad Argo attraverso la nostra Accademia Ferrarelle, fornendo a questi ragazzi un’opportunit­à di formazione nell’ambito della ristorazio­ne, è ancora più significat­ivo, perché unisce il valore della cultura gastronomi­ca a quello della solidariet­à».

«Questo progetto nasce da L’azienda

● La Ferrarelle SPA è dal 2007 un’azienda tutta italiana. Oggi conta 350 dipendenti

● La sede storica è a Riardo, in provincia di Caserta. Qui si trova il Parco delle Sorgenti da cui sgorga l’acqua effervesce­nte una convinzion­e — conclude Furfaro —: è necessario avviare una profonda trasformaz­ione culturale nel nostro Paese. Quando parlo con i genitori di questi ragazzi, mi rendo conto che persino loro si rapportano con i propri figli come se fossero bambini anche se sono giovani adulti. È proprio su questo che lavoriamo ad Argo, insegnando loro ad uscire dal guscio e a rapportars­i con il mondo esterno, imparando anche un mestiere. Perché il lavoro dà autonomia e accresce l’autostima».

 ??  ?? Rachele Furfaro e Michele Pontecorvo Ricciardi
Rachele Furfaro e Michele Pontecorvo Ricciardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy