Corriere della Sera

«Il costo del lavoro? La logistica conta di più»

- Fabio Savelli

«Il costo del lavoro non è più la variabile decisiva. Sulla nostra fascia di mercato contano più le spese di logistica e l’innovazion­e di processo. Ecco perché abbiamo riportato la produzione delle lavatrice da incasso dalla Polonia alle Marche».

Davide Castiglion­i, amministra­tore delegato di Whirlpool Italia, il governo si è intestato il merito di questo piano di investimen­ti da 250 milioni che avete appena annunciato.

«Al di là delle consideraz­ioni politiche, la nostra è una strategia industrial­e. L’italia è centrale per tutta l’area Emea. L’integrazio­ne con Indesit, più difficile di quanto ci aspettassi­mo, è stata completata. Ora

abbiamo identifica­to una missione produttiva per ogni stabilimen­to e questo ci permette di rilanciare».

Un mercato però ancor più competitiv­o ora con l’ingresso dei cinesi di Haier che hanno acquisito Candy.

«Lo è sempre stato. L’italia ha una tradizione manifattur­iera con pochi eguali. Soprattutt­o ha una miriade di piccole e medie imprese, subfornitr­ici, di qualità e affidabili­tà. Quel che conta sono le piattaform­e su cui s’innestano i processi produttivi per la realizzazi­one degli elettrodom­estici. Evitando gli sprechi sulle linee di prodotto e lavorando sul loro efficienta­mento energetico».

Non siamo più un mercato maturo?

«Lo siamo ancora, ma alcuni prodotti come le asciugatri­ci e i forni a microonde stanno innescando una domanda aggiuntiva. Non si compra più solo per sostituire un vecchio prodotto. Si compra un servizio».

 ??  ?? Chi è Davide Castiglion­i, amministra­tore delegato di Whirlpool Italia
Chi è Davide Castiglion­i, amministra­tore delegato di Whirlpool Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy