Corriere della Sera

La donna senza nome morta sull’elicottero del Leicester

Cinque vittime, aperta un’indagine «Il pilota ha evitato una strage» E la città piange il suo presidente

- (Epa) (Epa)

Ifiori, le magliette blu e le migliaia di messaggi che hanno inondato l’ingresso principale dello stadio si mescolano ai tanti dubbi sulla morte di Vichai Srivaddhan­aprabha, il 60enne presidente thailandes­e del Leicester, deceduto sabato sera, dopo il match pareggiato 1-1 dalle Foxes contro il West Ham, nello schianto del suo elicottero nel parcheggio del King Power Stadium.

Le conferme tardano ad arrivare sia dalla polizia che dal Leicester aumentando così i dubbi e alimentand­o il mistero, ma dovrebbero aver perso la vita in cinque, tra cui Srivaddhan­aprabha («l’uomo che porta luce»), titolo con cui nel 2013 l’ex re della Thailandia Bhumibol aveva ribattezza­to Vichai Raksriakso­rn. La luce l’aveva portata a Leicester, acquistand­o il club delle Midlands nel 2010 e portandolo dalla serie B al titolo di Premier nel 2016, con la straordina­ria cavalcata di Claudio Ranieri che entusiasmò il mondo e trasformò le Volpi in un fenomeno planetario.

Srivaddhan­aprabha era il Il dolore quinto uomo più ricco della Thailandia, con un patrimonio stimato di 5 miliardi di dollari, costruito grazie all’intuizione avuta nel 1988 quando aprì il primo negozio duty free in Thailandia a marchio King Power. Viveva a Londra e a Leicester andava sempre in elicottero, un maestoso Augusta Westland 169 blu e bianco, griffato con la Volpe in coda, simbolo del club. Proprio un problema al rotore di coda ha portato allo schianto nel piazzale dello stadio, poco dopo il decollo da centrocamp­o. Un miracolo, o solo la bravura del pilota, ha evitato una strage. Nessun morto oltre i cinque a bordo: Srivaddhan­aprabha, i due piloti, un assistente e pare una donna. Si pensava fosse la figlia, ma i familiari dell’ex presidente, sposato con Aimon e padre di quattro figli, erano in Thailandia al momento dell’incidente, «il primo a coinvolger­e un AW169», come ha fatto sapere il produttore italiano Leonardo Elicotteri (ex Finmeccani­ca).

Resta il mistero sulla donna, non tesserata del club. La Air Accidents Investigat­ion Branch ha aperto un’inchiesta su una tragedia che ha messo la parola fine a una delle favole di sport più belle di sempre.

 ??  ?? Ragazzi della Football Academy thailandes­e del Leicester pregano per Vichai Srivaddhan­aprabha fuori dallo stadio King Power
Ragazzi della Football Academy thailandes­e del Leicester pregano per Vichai Srivaddhan­aprabha fuori dallo stadio King Power
 ??  ?? PatronVich­ai Srivaddhan­aprabha aveva 60 anni, per «Forbes» era il quinto uomo più ricco della Thailandia
PatronVich­ai Srivaddhan­aprabha aveva 60 anni, per «Forbes» era il quinto uomo più ricco della Thailandia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy