Corriere della Sera

«triciclo», i neo-papà e la crescita sostenibil­e

- Fausta Chiesa

Fine agosto, sulle Colline di Bobbio nel piacentino è in corso la vendemmia. A un certo punto un trattore fuori controllo sta per investire una bambina, Caterina. Una donna la protegge d’istinto facendole da scudo. La In copertina La storia di Giovanna raccontata da Giangiacom­o Schiavi piccola rimane illesa. Ma la donna, Giovanna, rischia la vita. Quando arriva l’ambulanza che la porta all’ospedale di Parma si teme il peggio. Giovanna è viva solo grazie alla rapidità dei soccorsi e all’efficienza dei rianimator­i.

«Non ci sono parole per esprimere riconoscen­za», dice la mamma di Caterina. La storia, raccontata da Giangiacom­o Schiavi, è la copertina di Buone Notizie. L’inserto gratuito del Corriere, domani in edicola come ogni martedì, questa settimana ospita anche un intervento del sottosegre­tario al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Claudio Durigon con delega al Terzo settore.

Dall’emilia a Genova. Tre neo-papà hanno deciso di «essere sostenibil­i» e hanno creato «Toorna», un progetto di economia circolare. Il primo pensiero è andato ai pannolini. «Abbiamo formato un gruppo di acquisto — raccontano — e cercato pannolini a basso impatto ambientale. Li abbiamo trovati, sono compostabi­li In edicola

● «Buone Notizie» è l’inserto gratuito del Corriere della Sera dedicato al mondo del sociale e del volontaria­to

● È in edicola ogni martedì insieme al quotidiano in fibra di mais. In due anni, abbiamo ridotto questo rifiuto di almeno 90 tonnellate». Il gruppo è diventato un’associazio­ne, «triciclo, Bimbi a Basso impatto». Sempre su Buone Notizie la storia di Luz, che grazie a un progetto della onlus Arché avviato a Milano per le donne più fragili ha vissuto in una casa di accoglienz­a e ha imparato a essere autonoma. Adesso può contare sui 10mila euro guadagnati. Casa e lavoro, ma non solo, anzi: Luz e le altre donne ricevono anche molto affetto.

L’inchiesta della settimana è dedicata al grande tema della valutazion­e dell’impatto sociale. E sempre a proposito di Riforma del Terzo settore il sottosegre­tario ha annunciato che a breve sarà emanata una circolare per chiarire la portata degli adeguament­i statutari: la fine dell’anno è il termine per attivare la cabina di regia presso la presidenza del Consiglio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy