Corriere della Sera

Marco Carta si confessa: sono gay e ho un compagno

- Laura Martellini

«Sono gay, ho un compagno, e sono felice»: il coming out è arrivato dopo che Barbara d’urso aveva creato nello studio di Domenica Live un tempo di attesa e di suspense, «questo è un momento molto, molto, molto importante». Poi le immagini della carriera di Marco Carta: la vittoria di Amici nel 2008, il primo posto al festival di Sanremo nel 2009, le istantanee di una vita che i fan conoscono bene. Forse non così bene.

«Mi faceva soffrire — ha spiegato ieri il cantante, intervista­to su Canale 5 — non poter camminare per strada con la persona che amavo. Mi faceva soffrire non poterlo baciare. Mi faceva soffrire non poter andare al cinema e prendersi la mano. Sono cose che facciamo quando abbiamo 16 anni. Io a 33 non ne ho mai fatte. Ora probabilme­nte le farò». Così Marco Carta ha detto di sentirsi «30 chili in meno», mettendo fine con una confession­e in diretta alle voci che circolavan­o da tempo, sulla sua presunta omosessual­ità, smentita all’epoca della partecipaz­ione dell’artista all’isola dei Famosi - era il 2016 — dalla sua ex Valentina Tarsitano. Anche lei concorrent­e in passato del talent di Maria De Filippi, era intervenut­a per fare piazza pulita dei gossip germogliat­i attorno a Marco e all’altro «naufrago», Jonas («A Marco piacciono le Ospite

La confession­e di Marco Carta, ieri ospite di Barbara D’urso a «Domenica Live» ragazze!»). Ieri con serena fermezza (la d’urso apparentem­ente più emozionata di lui) l’annuncio, alla vigilia dell’uscita del singolo Una foto di me e di te, disponibil­e da oggi. Ecco le immagini di Marco in studio di registrazi­one, mentre prova il nuovo pezzo: «Voglio liberare la mia anima, il mio corpo, ma anche la mia musica! — ha precisato —. Avevo paura di questa giornata: è facile cadere nella banalità. La gente può dire “l’ha fatto dopo dieci anni”. Ma questo è stato il mio percorso. Ora mi sento pronto e sicuro». E ha rievocato alcune tappe della sua vita: «L’appuntamen­to con mio padre, sulle scale ad aspettarlo. Il primo bacio dato senza respiro. Sono innamorato, non voglio nasconderm­i più».

Nel finale Domenica Live s’è trasformat­a in Carramba: in studio s’è palesata zia Sabrina, «quasi una madre». Baci, abbracci, rassicuraz­ioni di lei: «Per noi non cambia, non è mai cambiato niente». Carta come Tiziano Ferro, come Ricky Martin: «Spero che il mondo fuori mi accolga con tanta tranquilli­tà».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy