Corriere della Sera

«Le voci su di me non aiutano la squadra»

Rino può respirare: «Se pensassi che non mi seguono farei un passo indietro»

- Monica Colombo

MILANO Ora che la classifica induce all’ottimismo, e sfruttando il recupero di dopodomani con il Genoa potrebbe addirittur­a causare ventate di euforia, Rino Gattuso spazza via le tensioni che hanno gravato sulla sua panchina negli ultimi giorni. A bordo campo ne fa le spese il quarto uomo su cui il tecnico tenta di scagliarsi al fischio finale. «Chiedo scusa, ho sbagliato, non avevo capito che l’arbitro aveva concesso 30’’ in più di recupero».

Di certo gli ultimi giorni sono stati pesanti. «Qualcuno ha detto che non ringhiavo più, ma il mio compito non è quello. Casomai è quello di prepa- rare bene le partite». Gattuso rivendica di aver sempre avuto in pugno lo spogliatoi­o. «Se avessi avuto segnali che la squadra non era dalla mia parte, per il rapporto che ho con la società avrei mosso un passo indietro. Su di noi c’è troppa pressione e le chiacchier­e che ci sono state sul mio conto non hanno aiutato la squadra».

L’inseriment­o di Cutrone al fianco di Higuain si è rivelato una mossa vincente. «Ma abbiamo vinto per la corsa, la veemenza, l’agonismo che abbiamo mostrato. Non era facile segnare tre reti alla Samp che prima di questa gara aveva incassato in totale 4 gol. Ringrazio il pubblico che non ha fischiato quando eravamo sotto perché quando facciamo schifo, lo sappiamo. Non c’è bisogno di qualcuno che ce lo ricordi».

È in grande forma Rino anche nel replicare a chi sottolinea l’incerta prova difensiva. «Abbiamo incassato due gol sugli unici due tiri in porta che hanno fatto. Cosa dovrei rimprovera­re ai ragazzi? Non siamo mica l’ajax che faceva il calcio totale e dominava le partite. Non so se abbiamo svoltato. Diciamo che se per 7-8 partite consecutiv­e offriremo prestazion­i del genere allora dirò che la squadra ha trovato una sua identità». Non bisogna aspettare molto per averne una prima prova.

d Gattuso

I gol presi? Hanno fatto due tiri in porta, cosa dovrei dire ai miei? Non siamo mica l’ajax degli anni 70 che faceva il calcio totale

 ??  ?? Al bacioRino Gattuso si coccola Suso, autore del gol vittoria (Lapresse)
Al bacioRino Gattuso si coccola Suso, autore del gol vittoria (Lapresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy