Corriere della Sera

Classe C, come cambia il best seller

Qualche ritocco estetico, ma tante novità di sostanza per la Mercedes più venduta

- Bianca Carretto

ROMA La Classe C è la Mercedes più venduta: oltre 415 mila gli esemplari, tra berline e wagon, nei cinque anni di produzione. Uno dei segreti del successo è la varietà della gamma, che comprende anche due sportive a due porte: il coupé e la cabrio. Un’auto «globale» per la capacità di soddisfare diversi clienti, e in senso produttivo: viene prodotta a Brema (Germania), a East London (Sudafrica), a Tuscaloosa (Usa) e a Pechino (Cina), dove viene assemblata la versione lunga.

Il restyling di oggi propone qualche ritocco (il frontale, i fari, le luci posteriori) e un importante rinnovamen­to sotto la superficie: i nuovi motori 4 cilindri 1.5 con rete di bordo a 48 V (EQ Boost); la C 200 da 135 kw/184 cv e 280 Nm, con la potenza e la coppia aggiuntive dell’unità elettrica (10 kw, 160 Nm); i diesel, con la conversion­e alla serie OM 654 e un inedito 1.6 per le C 180 d e C 200 d.

Mercedes crede ancora nel diesel (ha investito 3 miliardi di euro), e a chi è disorienta­to, dice: se non vuoi comprare, noleggia. Un discorso rivolto non solo alle partite Iva.

Nuova, la Classe C lo è anche per l’assistenza alla guida. Con l’evoluzione dei sistemi attivi di regolazion­e della distanza Distronic e dello sterzo attivo (la velocità viene regolata automatica­mente in curva e prima di affrontare rotatorie e incroci). Oltre alla frenata di emergenza e all’assistenza al cambio di corsia.

Altra novità, il Sound System supplement­are, con nove altoparlan­ti e una potenza di 225 Watt. Tanto per confermare che la nuova Classe C è tutta un’altra musica.

 ??  ?? La Mercedes Classe C è il best seller del marchio. Tra berlina (foto) e wagon, nel 2017 le vendite hanno superato le 415mila unità
La Mercedes Classe C è il best seller del marchio. Tra berlina (foto) e wagon, nel 2017 le vendite hanno superato le 415mila unità
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy