Corriere della Sera

T-cross, il Suv «intelligen­te» che protegge anche i pedoni

Il nuovo modello Volkswagen arriverà in Italia in primavera. Con una ricca dotazione tecnologic­a di serie

- B.c.

AMSTERDAM (OLANDA) Un colorato bouquet di fiori che mette allegria. Pare addirittur­a che profumino le Volkswagen T-cross che volteggian­o — in prima mondiale — all’interno di un ex zuccherifi­cio di Amsterdam, forti di un brand che sa buttarsi tutto alle spalle, all’interno di un gruppo che dimostra tanta solidità. Il suv compatto — rivale delle Fiat 500 X, Renault Captur, Peugeot 2008, Citroën C3 — è parte di una famiglia, il «quinto elemento» dopo Touareg, Tiguan, T-roc e Tiguan Allspace, e viene presentato contempora­neamente in Brasile, a San Paolo, e in Cina, a Shanghai, perché sarà venduto globalment­e. La scheda DIMENSIONI Lunghezza: 411 cm; altezza: 156 cm; passo: 256 cm MOTORI

A benzina: 1.0 TSI tre cilindri (con filtro antipartic­olato) da 95 e 115 cv. A gasolio: 1.6 TDI quattro cilindri da 95 cv PREZZI

Da circa 18mila euro In Italia arriverà nella prossima primavera, a un prezzo che indicativa­mente dovrebbe rimanere sotto i 18 mila euro.

La quota della sua categoria in Europa è stata del 12 per cento nel primo semestre dell’anno, ma gli analisti la danno in crescita al 25 in pochi mesi. La T-cross è costruita, in Spagna, nello stabilimen­to di Navarra, con la sola trazione anteriore, sulla piattaform­a MBQ/AO, quella che ha permesso, in una vettura lunga 410 cm, un’abitabilit­à da categoria superiore. Quattro porte (le tre, nelle cittadine, sono destinate a sparire) e cinque comodi posti, con il divano che scorre di 14 cm per modellare lo spazio tra passeggeri e carico (il vano passa da 385 litri a 455 con i sedili tutti avanti) a seconda delle necessità. Abbattendo lo schienale posteriore la capacità di carico arriva a 1.281 litri.

Le linee sono muscolose e distintive, i fianchi sono alti. I fari a Led risaltano. Volkswagen ha dato spazio alla fantasia per arredare l’abitacolo che secondo le versioni — Urban, Life ed Advanced — si avvale di una decorazion­e 3D sulla plancia, una struttura tridimensi­onale su fondo grigio. Le sellerie bicolori sono armonizzat­e con la console centrale. Già nella versione base ci sono il regolatore di velocità adattativo ACC, il rilevatore della fatica, la frenata automatica con il riconoscim­ento dei pedoni, il mantenimen­to della corsia con rilevament­o dell’angolo cieco, la chiamata d’emergenza, il volante multifunzi­onale e la radio con Bluetooth e quattro porte Ubs. Per il telefonino c’è il sistema di ricarica a induzione. Di grande effetto tutta la strumentaz­ione digitale. Non per altro lo slogan di lancio recita «I am more», sono di più (sottinteso: dei rivali) in tutto, tranne che nel prezzo.

Un motore a benzina: il 3 cilindri turbo 1.0 TSI, con filtro antipartic­olato, a due livelli di potenza, 95 e 115 cavalli. E il 4 cilindri 1.6 TDI a gasolio da 95 cavalli. Tutti Euro 6D-temp. Cambio manuali a 5 o 6 marce. O automatico a 7.

 ??  ?? La «city suv» Volkswagen T-cross: è 54 cm più lunga della Polo e 12 più corta della T-roc
La «city suv» Volkswagen T-cross: è 54 cm più lunga della Polo e 12 più corta della T-roc

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy