Corriere della Sera

«Portobello», modesto varietà senza l’anima dell’originale

- di Aldo Grasso

La Corrida di Carlo Conti non era quella di Corrado, il Rischiatut­to di Fabio Fazio non era quello di Mike Bongiorno e il Portobello di Antonella Clerici non è quello di Enzo Tortora. E fin qui niente di eccezional­e: i programmi nascono anche dallo Zeitgeist, lo spirito del tempo, la filologia non basta.

La riproposta di vecchi programmi storici è figlia di pigrizia immaginati­va, nasce dal tentativo di catturare qualcosa che appartiene ancora all’immaginari­o diffuso, si fonda sull’idea che l’usato sicuro basti e avanzi. Sin dai tempi di Campanile sera, Enzo Tortora sapeva come «promuovere» il ricco materiale umano della provincia, era l’unico, grande conduttore televisivo che sapesse toccare, con mano leggera ma ferma, i tasti dell’universo popolare. A Portobello, la sua coltivata enfasi retorica, contrappun­tata da qualche sapiente lacrima, si dispiegava in tutto il suo splendore.

Nel clima del doporiform­a della Rai, della rinascita della diretta, del bisogno di conversare con il pubblico, della sia pur timida competizio­ne tra le reti, inizia a prendere forma e corpo la cosiddetta Neo-tv o tv-verità o tv di servizio; tutte formule che col tempo perderanno la barbarica genuinità delle origini, la capacità di meraviglia­rsi di se stesse e del mondo, scrutato, ormai, con occhi smaliziati e calcolator­i.

La grande trovata di Portobello era quella di considerar­e la provincia come l’ideale «bacino d’utenza» dell’audience televisiva, smettere di rivolgersi al pubblico incontenta­bile della metropoli. Il Portobello della Clerici (Rai1, sabato, 20.30) è un modesto varietà del sabato sera, lento, impacciato, costruito solo per contrastar­e Tú sí que vales della De Filippi. Del programma di Tortora usa il «corpo» ma non l’«anima». E che tristezza vedere Carlo Verdone che cerca di far parlare il pappagallo!

TÚ SÍ QUE VALES Maria De Filippi Sfida del sabato: per Canale 5 ci sono 5.200.000 spettatori, 28,9% di share

PORTOBELLO Antonella Clerici

Sfida del sabato, ritorna il pappagallo: per Rai1 4.150.000 spettatori, 20,2% di share

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy