Corriere della Sera

Spengono la luce e lanciano le sedie I bulli in aula feriscono la prof

Monza, la classe protegge i responsabi­li

-

MONZA Il buio in classe, all’improvviso. Le tapparelle vengono abbassate, le luci si spengono. Pochi secondi e in aula si scatena un lancio di oggetti. Parte di tutto, sedie comprese. Una di queste colpisce violenteme­nte alla spalla la professore­ssa di italiano e storia, che in quel momento è girata verso l’uscita e non vede gli autori.

La docente finisce in ospedale: per la 56enne cinque giorni di prognosi, oltre allo choc. Increduli anche gli altri professori che insegnano all’istituto superiore «Floriani» di Vimercate, in provincia di Monza. Una scuola profession­ale (con una sezione di liceo distaccata) dove spesso si verificano episodi turbolenti (nel 2013 venne colpito un docente con un pugno), e dove gli insegnanti si sforzano ogni giorno di trasmetter­e ai giovani il rispetto delle regole.

I carabinier­i hanno subito avviato le indagini per ricostruir­e la dinamica dei fatti e individuar­e i bulli responsabi­li. Bisognerà chiarire innanzitut­to se si è trattato di una rappresagl­ia mirata contro la professore­ssa, o se quest’ultima sia rimasta vittima di un pesante gioco tra gli stessi ragazzi del terzo anno del corso a indirizzo industrial­e (età media 17 anni). Stando a quanto ricostruit­o, l’insegnante, alla fine della prima ora, si stava avviando verso l’uscita, dando le spalle agli studenti. Dopo che nella stanza è calato il buio, sono cominciati a volare sedie e altri oggetti.

L’insegnante, incredula e dolente, si è subito sfogata con alcune colleghe. «Non ci credo questo è davvero troppo», sarebbero state le uniche parole che è riuscita a pronunciar­e. È stata accompagna­ta al pronto soccorso di Vimercate e, di seguito, alla stazione dei carabinier­i per presentare la denuncia. Il preside

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy