Corriere della Sera

Tim tratta su Persidera Esclusiva a isquared Open Fiber, Genish apre

- Federico De Rosa

Tim rialza la testa in Borsa superando quota 0,51 euro, con un rialzo di oltre il 2%, nel giorno in chi ha riunito consiglio d’amministra­zione e comitato esecutivo per fare il punto sui dossier aperti. L’appuntamen­to è stata preceduto da un’intervista di Amos Genish al «Financial Times» in cui ha aperto a un’integrazio­ne con Open Fiber: «Dipende più dal Governo che da noi decidere il futuro — ha detto il ceo di Tim —. Noi siamo un potenziale acquirente se c’è qualcosa sul tavolo». Con il «Financial Times» il ceo del gruppo telefonico è tornato a criticare il board guidato da Fulvio Conti, definendo l’attuale governance «controprod­ucente». «Non aiuta quando, come altri gruppi di tlc in Europa, stiamo affrontand­o sfide cruciali» ha detto. Per l’asta del 5G tuttavia Genish ha avuto carta bianca per investire oltre 2,4 miliardi. Una cifra monstre, come ha riconosciu­to lo stesso manager, che ritiene di aver pagato «un premio per un riparo naturale per il mercato futuro».

Il comitato esecutivo è stato aggiornato sui dossier aperti, a cominciare da Persidera, la società controllat­a insieme a Gedi (gruppo De Benedetti) a cui fanno capo 5 multiplex digitali, per la quale ci sono le offerte di Raiway e del fondo Usa isquared, che ha ottenuto l’esclusiva. Gedi ha un diritto di prelazione e avendo fatto sapere di preferire l’altra proposta è probabile che la eserciti per poi gestire in proprio la cessione. Sull’altro dossier, Sparkle, è stato confermato il mandato a Rothschild per la cessione.

Sul tavolo del board è invece arrivato il procedimen­to Antitrust per abuso di posizione dominante nel mercato della rete. Dopo l’istruttori­a a sul piano «Cassiopea» per portare la fibra nelle aree a fallimento mercato, e gli esposti dei concorrent­i, Tim ha proposto dei rimedi che dovrà probabilme­nte integrare per non rischiare sanzioni.

 ??  ?? Manager L’amministra­tore delegato di Telecom Italia, Amos Genish, 58 anni
Manager L’amministra­tore delegato di Telecom Italia, Amos Genish, 58 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy