Corriere della Sera

Per lanciare Nibali

L’italiano in vacanza a Zanzibar: «Gara dura»

- Gaia Piccardi

fatta per una rapida incursione a San Marino, peccato veniale), con un diluvio di montagne nella coda e salita vera sin dalla prima tappa, perché non c’è un centimetro dei circa 60 km totali di crono disegnati per stupire che rientri nei canoni stretti di una prova per specialist­i. Giro chiama Vincenzo Nibali e scalatori, insomma, per chi — fin qui — non l’avesse capito.

Lo Squalo oggi non ci sarà. È in vacanza con la famiglia sulle spiagge di Zanzibar, in attesa di decollare per Saitama e un ultimo (ben remunerato) giro di giostra. Un assenza che pesa (e dispiace), ma il Giro guarda avanti e aspetta Nibali a Bologna: il percorso sembra disegnato sulle caratteris­tiche del siculo che punta al tris (2013, 2016) e al trono di Chris Froome, l’alieno che insieme con Elia Viviani, maglia ciclamino, e a Vegni, deus ex machina, sul palco della Rai ci guiderà per mano attraverso insidie, sorprese e tornanti della corsa più bella del mondo. Chris è tentato dal bis al Giro, lui e Tom Dumoulin quest’estate ci hanno dimostrato che Italia e Francia per la classifica, nella stessa stagione, si può. A patto, naturalmen­te, di essere fenomeni. A proposito di fenomeni: il Giro affascina anche Geraint Thomas, re a sorpresa del Tour 2018 che l’anno prossimo potrebbe lanciarsi alla conquista della maglia rosa.

Non aspettiamo­ci discese in campo o proclami, oggi. Questo è il tempo della pretattica, tutti studiano tutti e soprattutt­o il percorso: i direttori sportivi ripartiran­no da Milano con la cartografi­a del Giro d’italia 2019 in valigia da studiare a casa e spedire ai corridori. Il cast di una corsa è un’alchimia delicata, programmat­a per esplodere su Alpi e Dolomiti dopo aver carburato per due settimane e mezzo. «A giudicare da quello che ne sappiamo è un Giro duro, impegnativ­o da subito — si sbilancia Paolo Slongo, storico allenatore di Nibali, l’uomo dietro tutti i successi dello Squalo, Tour 2014 incluso —. La crono corta della partenza, le tappe molto ondulate, montagne storiche, con passi importanti, dove la gamba fa la differenza: devi essere in buona condizione da subito, vietato regalare secondi. A me piace e secondo me piacerà anche a Vincenzo. Al ritorno da Saitama, a stagione finalmente conclusa, ci ragionerem­o».

Se non è una conferma (non può ancora esserlo), è una mezza promessa. Ci contiamo.

 ?? (Bettini) ?? Squalo Vincenzo Nibali, 33 anni, ha vinto due volte il Giro d’italia. Nel tondo, lo Squalo in vacanza a Zanzibar in una foto postata su Instagram
(Bettini) Squalo Vincenzo Nibali, 33 anni, ha vinto due volte il Giro d’italia. Nel tondo, lo Squalo in vacanza a Zanzibar in una foto postata su Instagram
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy