Corriere della Sera

«Non ho l’età», viaggio sentimenta­le tra le solitudini del Paese

- Di Aldo Grasso

Non ho l’età è una trasmissio­ne di fiabe (nel senso profondo della parola) dove i personaggi sono persone che hanno superato i 70 anni di età e possono contare sulla crescita dell’aspettativ­a di vita e sui progressi della medicina. Come dicono gli autori, con un linguaggio in stile Alberoni, «è una narrazione spiazzante, diversa e sorprenden­te della terza età attraverso un fattore positivo, l’innamorame­nto e l’amore».

Non ho l’età, prodotto da Panama Film e ideato da Francesco Siciliano, Paolo Rossetti e Riccardo Brun, è tecnicamen­te un factual, cioè un racconto sulla realtà, con la raccomanda­zione di porre l’accento più sul racconto che sulla realtà. È una raccolta di storie d’amore a lieto fine fra over 70 (Rai3, dal lunedì al venerdì, ore 20.25). In apparenza, è un delicato viaggio sentimenta­le attraverso il Paese, tra metropoli e piccoli comuni, è un album pieno di ricordi che affondano le radici nell’italia contadina e, a poco a poco, si dispiegano regalandoc­i ritratti ed esperienze personali e comuni. Senza il timore, per i protagonis­ti, di svelare a una telecamera i propri sentimenti, le proprie nuove affettivit­à. Dire «in apparenza» non è screditare il lavoro del programma, anzi.

Sì perché quasi tutte le storie seguono un preciso schema narrativo. Primo punto: lui e lei rimangono vedovi, così dalla fiaba togliamo i possibili tradimenti. Se non c’è la vedovanza, c’è una separazion­e traumatica. Punto secondo: i figli spingono perché padre o madre non si chiudano in casa, non s’immalincon­iscano, pensino a una badante. Di qui l’invito a frequentar­e sale da ballo o altri punti d’incontro, persino a usare le chat.

Punto terzo: le due solitudini s’incontrano, si piacciono e decidono di tenersi compagnia, condividen­do lo stesso tetto (che poi è anche un risparmio). Punto quarto: davanti agli spettatori raccontano la loro storia d’amore: unica, sorprenden­te, meraviglio­sa. Una fiaba, appunto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy