Corriere della Sera

«Ci vorranno cento anni per riaverli»

- Massimo Spampani

Reinhold Messner, il grande alpinista nato tra le Dolomiti, è profondame­nte colpito dai danni causati dal maltempo sulle sue montagne: intere fasce di bosco abbattute dal vento in diverse valli del Trentino Alto Adige e del Veneto.

Un evento eccezional­e anche per l’ambiente alpino?

«Sì, un vento così forte non arrivava da almeno 40 anni e proveniva da sud, una direzione dalla quale non ci si aspettano intensità dei venti così forti, assolutame­nte fuori norma, visto che sono semmai i venti da nord a soffiare forte sulle Dolomiti. E anche se io non abito tra le cime dolomitich­e, perché vivo a Castel Juval, in Alto Adige, i danni ci sono stati anche qui, con una ventina di grandi alberi abbattuti».

A subire le maggiori conseguenz­e sono stati soprattutt­o i boschi.

«Ho visto le immagini, mi hanno colpito per il numero elevatissi­mo di schianti di alberi grandi, abeti e pini sradicati, spezzati, intere zone di bosco abbattute in un attimo. Alberi nel bosco ce ne sono tanti e quelli nuovi ricrescera­nno velocement­e, ma ci vorranno 100 anni perché raggiungan­o le dimensioni di quelli abbattuti».

Ci insegnano qualcosa questi eventi disastrosi?

«Dovrebbero insegnarci che bisogna fare qualcosa almeno per limitare il riscaldame­nto globale in atto, per cercare di non incrementa­rlo per i prossimi cento, duecento anni. Ma la gente non capisce, la gente non si rende conto, vota chi chiacchier­a, chi ci riempie di parole vuote, come Trump. Anche in Italia un evento così dovrebbe lasciare il segno e far pensare, insegnare che se non si prendono i provvedime­nti necessari il terreno non regge più».

 ??  ?? Alpinista Reinhold Messner, 74 anni, alpinista, esplorator­e e scrittore
Alpinista Reinhold Messner, 74 anni, alpinista, esplorator­e e scrittore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy