Corriere della Sera

«La Lega bloccò le nostre sanatorie Ma ora le fa»

- Dino Martirano

Carlo Sarro, avvocato amministra­tivista di Piedimonon­te Matese, nel Casertano, è parlamenta­re di Forza Italia da tre legislatur­e. È uno dei massimi esperti di sanatorie edilizie e ora, con il decreto Genova che spiana la strada anche al condono per Ischia, si può togliere un sassolino dalla scarpa: «Per anni abbiamo detto che i problemi di quel territorio e non solo si potevano risolvere solo con il condono. Per questo ci hanno detto di tutto: che eravamo amici dei camorristi e corrotti. Nel 2008, dopo che i governi Berlusconi avevano varato i condoni del 1994 e del 2003, la Lega ci bloccò per la riapertura dei termini delle domande di sanatoria. Nel 2017, eravamo soli a difendere la legge Falanga, che prevedeva le priorità per l’esecuzione delle ordinanze di demolizion­e. Ora però vedo che loro sono venuti sulle nostre posizioni».

E dunque, con il colpo di spugna del governo gialloverd­e sul cemento di Ischia, il vento soffia in poppa anche per le crociate che Sarro ha condotto per anni: «Loro, i grillini e la Lega, hanno finalmente sdoganato l’istituto del condono ma, purtroppo, lo hanno fatto nel peggiore dei modi. Noi l’avremmo fatto sicurament­e meglio».

L’avvocato Sarro prevede che il «famigerato» articolo 25 del decreto Genova «produrrà un enorme contenzios­o» se non addirittur­a «problemi di carattere costituzio­nale».

 ??  ?? Chi èCarlo Sarro, 59 anni, deputato di Forza Italia da tre legislatur­e
Chi èCarlo Sarro, 59 anni, deputato di Forza Italia da tre legislatur­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy