Corriere della Sera

Famiglie divise dalla Brexit È allarme tra gli italiani

Coppie miste, tempi lunghissim­i per i passaporti del nostro Paese

-

si sono costituite in gruppo di pressione (#Famiglieun­ite) e hanno scritto al premier Conte e ai vicepremie­r Di Maio e Salvini. L’appello al governo ha una ragione precisa: il recente decreto sicurezza ha allungato da due a quattro anni i tempi per avere una risposta alla domanda di cittadinan­za. E se già adesso il completame­nto di tutto l’iter può richiedere anche 4-5 anni, adesso si rischia di dover aspettare dieci anni prima di ottenere il sospirato passaporto italiano. Troppo, di fronte a una Brexit che viaggia spedita verso il precipizio. «Riteniamo che non sia accettabil­e che un procedimen­to di una tale importanza per la vita dei cittadini italiani sposati con non italiani e delle loro famiglie possa richiedere tempi così lunghi — dicono i promotori di #Famiglieun­ite —. Questo crea tensioni e incertezze che hanno spesso delle ripercussi­oni sulla vita privata e lavorativa di noi tutti». Di qui la richesta al governo di modificare subito il decreto sicurezza.

Ma il primo scoglio da superare è spesso la presentazi­one della domanda in consolato. «Mio marito (cittadino britannico) ha fatto domanda per la cittadinan­za italiana per matrimonio a giugno del 2017 attraverso il consolato di Londra e finora non abbiamo sentito niente — lamenta una signora —. Non abbiamo neanche mai ricevuto il codice che dovrebbe arrivare entro 30 giorni dall’inoltro della domanda».

«È una questione che è alla mia attenzione», spiega il console Marco Villani, il quale però sottolinea che per il momento non ci si trova di fronte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy