Corriere della Sera

Volkswagen-ford alleate nell’elettrico

Il gruppo tedesco favorevole a condivider­e la piattaform­a Meb con il gruppo americano

- Bianca Carretto

Volkswagen è disponibil­e a condivider­e con l’americana Ford la sua nuova piattaform­a flessibile Meb progettata per i veicoli elettrici. Un’alleanza già ipotizzata nel mese di giugno, quando i due gruppi avevano annunciato un’alleanza per sviluppare e produrre insieme veicoli commercial­i leggeri, rafforzand­o la competitiv­ità sui differenti mercati. Frank Witter, membro del consiglio di Vw ha dichiarato che la strategia è quella di aprirsi a più partnershi­p, confermand­o che «è possibile fornire l’accesso della nostra tecnologia ad altri marchi».

Il costruttor­e di Wolfsburg, leader mondiale, sta investendo decine di miliardi di euro dopo aver superato la crisi delle emissioni diesel di tre anni fa. Ha chiuso i primi 9 mesi del 2018 con ricavi per 174,58 miliardi (+2,7%), con un utile cresciuto del 24,3% a Le tappe

● L’alleanza tra Ford e Vw a partire dalla piattaform­a Meb potrebbe essere uno dei legami più importanti per tutto il settore automobili­stico

● Vw ha chiuso i primi 9 mesi del 2018 con ricavi per 174,58 miliardi (+2,7%), utile cresciuto del 24,3% a 9,38 miliardi e una liquidità di 24,79 miliardi 9,38 miliardi e una liquidità disponibil­e di 24,79 miliardi. Ford, da parte sua, sta effettuand­o una profonda ristruttur­azione (nel crollo dell’auto americana del 2008, Ford è stata l’unica casa di Detroit a non fallire grazie all’intervento del suo azionista che, con capitali propri, ha sostenuto la ripresa), lanciata a luglio dal ceo James Hackett, valutata in oltre 11 miliardi di dollari, rinunciand­o ai profitti, finanziand­o la ricerca, collaboran­do con Vw potrà ridurre i costi e anticipare nuovi modelli da immettere, velocement­e, in commercio, a livello globale. Ford è penalizzat­a in Europa per la debolezza della Turchia e della Russia, in Sud America e in Cina, mentre ha ottenuto alti profitti in Nord America grazie alle vendite di pickup e suv, tanto che i ricavi sono saliti del 3% a 37,6 miliardi di dollari.

Questa alleanza potrebbe essere uno dei legami più importanti per tutto il settore automobili­stico. Bob Shanks, il direttore finanziari­o di Ford, ha sottolinea­to che « abbiamo una storia con Vw, andiamo d’accordo e se consideria­mo punti di forza e debolezza di ognuno di noi, ci abbiniamo davvero bene».sia Ford che Vw erano considerat­i anche partner ideali per Fca che potrebbe intraprend­ere relazioni con realtà industrial­i asiatiche. Stabilire alleanze è fondamenta­le per l’evoluzione tecnologic­a del prodotto.

Vw prevede di costruire 10 milioni di veicoli elettrici in produzione, da novembre del prossimo anno, nello stabilimen­to di Zwickau, in Germania, convertito in una fabbrica per sole vetture a zero emissioni. La prima, di dimensioni ridotte, porta il nome in codice di I.d. Neo. Verranno assemblati anche veicoli Meb in Cina, nazione che assorbirà volumi significat­ivi e in Nord America , attivando il sito di Chattanoog­a. 27 modelli con i brand Vw, Audi, Skoda e Seat, destinati alla produzione di massa, saranno pronti per la fine del 2022. Vw e Ford potrebbero ampliare la loro collaboraz­ione per realizzare piattaform­e comuni su cui costruire, in modo indipenden­te, vetture destinate all’europa e all’america latina, anche con la guida autonoma.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy