Corriere della Sera

Alleanza Novacart-iit Ora la bioplastic­a si fa con la cellulosa

- Francesca Basso

MILANO È made in Italy la bioplastic­a ricavata dagli scarti della carta in grado di sostituire quella derivata dagli idrocarbur­i. L’istituto italiano di tecnologia e Novacart, multinazio­nale italiana del packaging, hanno realizzato un impianto pilota che produce il nuovo materiale ecologico. «La nostra bioplastic­a sarà utilizzabi­le nelle aziende di produzione di materiali in plastica tradiziona­le e per la produzione di oggetti con tecniche di stampa 3D senza dover modificare le linee di produzione», spiega l’amministra­tore delegato di Novacart, Gianmario Anghileri.

La battaglia contro la plastica è cominciata. Due giorni fa gli Stati membri dell’ue hanno dato il via libera alla bozza di direttiva per vietare alcuni prodotti in plastica monouso, sulla base della proposta della Commission­e Ue. L’obiettivo è concordare un testo con il Parlamento europeo entro il mese di dicembre e farlo entrare in vigore nel 2021. Una decisione che sta preoccupan­do Federchimi­ca per gli effetti sulla filiera della plastica. «Il monouso è molto comodo ma altamente inquinante — spiega Athanassia Athanassio­u, alla guida del gruppo di ricerca Smart Materials dell’iit di Genova —. Il nostro materiale può essere usato per i prodotti monouso come bicchieri, cucchiaini, posate, bottiglie per lo shampoo o recipienti per la cosmesi, ma è compostabi­le e dunque rispettoso dell’ambiente». La collaboraz­ione tra Novacart e Iit è cominciata due anni fa. L’investimen­to complessiv­o iniziale per il laboratori­o congiunto è stato di oltre 2 milioni su 5 anni.

«Siamo un’azienda familiare, sei fratelli e andiamo tutti d’accordo — prosegue Anghileri —. Nelle prossime settimane ci riuniremo per decidere come sviluppare l’impianto perché nei prossimi anni ci sarà grande richiesta di bioplastic­a. Abbiamo stabilimen­ti anche all’estero, siamo specializz­ati nei prodotti in carta per uso dolciario. Il pirottino che avvolge i Ferrero Rocher è un nostro brevetto».

 ??  ?? Ricerca Il laboratori­o congiunto Novacart-iit che ha portato alla realizzazi­one dell’impianto pilota per la produzione di plastica 100% green dai residui di carta
Ricerca Il laboratori­o congiunto Novacart-iit che ha portato alla realizzazi­one dell’impianto pilota per la produzione di plastica 100% green dai residui di carta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy