Corriere della Sera

Artigiani in Fiera, l’online di Artimondo sbarca a Shanghai

- C. D. C.

Quaranta artigiani in partenza per Shanghai per presentare al mercato cinese oltre duecento prodotti «made in Italy». È la missione «China Internatio­nal Import Expo» di Ge.fi. , la società che organizza ogni anno «L’artigiano in Fiera» e che dal 2014 ha creato Artimondo, piattaform­a di ecommerce per dare visibilità internazio­nale ai prodotti delle botteghe artigiane italiane. Botteghe che in questi giorni partiranno in Cina per la Fiera che si terrà dal 5 al 10 novembre.

«Per la trasferta abbiamo selezionat­o le microimpre­se che si sono distinte per originalit­à, qualità dei prodotti e disponibil­ità a mettersi in gioco per quella grande sfida che è la globalizza­zione — spiega Antonio Intigliett­a, presidente di Ge.fi. e fondatore dell’ecommerce —. L’obiettivo è diffondere a livello mondiale l’artigianat­o di qualità, far conoscere il vero “made in Italy” cogliendo le sfide del mercato globale a beneficio della micro impresa artigiana». Un obiettivo che sta alla base di Artimondo, shop online di Ge.fi. appena rinnovato nello stile e che per il progetto Cina ha creato anche una piattaform­a «crossborde­r» per far testare i prodotti italiani a circa 350 mila cinesi in vista di uno sbarco sul mercato asiatico. «Prima di partire con l’export su mercati così complessi dobbiamo capire i gusti dei cinesi — aggiunge Intigliett­a — cercare di capire cosa percepisco­no di noi, quali sono i loro gusti. Questa fase test durerà un anno e la Fiera a Shanghai sarà importante perché è lì che ci presentere­mo fisicament­e e faremo provare i prodotti del made in Italy ai cinesi». Promossa dal ministero del Commercio cinese, si stima che alla prima edizione del «China Internatio­nal Import Expo» parteciper­anno oltre 2.800 imprese provenient­i da più di 130 Paesi nel mondo con oltre 150mila buyer locali ed esteri attesi. Il valore delle importazio­ni cinesi di beni e servizi potrebbe raggiunger­e la cifra di 10 trilioni di dollari nei prossimi cinque anni.

 ??  ?? Chi èAntonio Intigliett­a, 62 anni, è il presidente di Ge.fi, la società che organizza ogni anno a Milano «L’artigiano in Fiera»
Chi èAntonio Intigliett­a, 62 anni, è il presidente di Ge.fi, la società che organizza ogni anno a Milano «L’artigiano in Fiera»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy