Corriere della Sera

Al traguardo la staffetta de la Lettura Ecco l’ultimo segreto del romanzo

Nel numero in edicola fino a sabato 10 novembre Sandro Veronesi firma la puntata conclusiva

- Di Ida Bozzi

L’infermiere Umberto Chemeri è comparso davanti ai lettori in una domenica di luglio, il 22. Rassicuran­te e buono, pronto a partecipar­e alla cena di fidanzamen­to del figlio Giulio, sembrava quasi stupito di rappresent­are quelle famiglie felici che, diceva Tolstoj, si somigliano tutte. E infatti, nelle 16 puntate del Romanzo italiano — la narrazione a staffetta de «la Lettura», iniziata proprio il 22 luglio — il suo mondo è cambiato in modo radicale.

Nel nuovo numero del supplement­o (#362, che resterà in edicola fino a sabato 10 novembre) si concluderà l’esperiment­o letterario che otto scrittori italiani hanno condotto sotto gli occhi dei lettori per sedici settimane. Un gioco letterario nato per festeggiar­e il rilancio de «la Lettura» che dal 22 luglio è cresciuta a 64 pagine, con le nuove sezioni e le nuove rubriche. E con il romanzo a puntate: una narrazione senza rete, scritta senza scalette, in totale libertà.

Silvia Avallone, Teresa Ciabatti, Mauro Covacich, Maurizio de Giovanni, Fabio Genovesi, Marco Missiroli, Emanuele Trevi e Sandro Veronesi si sono passati il testimone di settimana in settimana, una puntata a testa. Dovevano fermarsi all’ottava, invece le puntate sono diventate sedici.

Ne parleranno gli stessi autori, all’incontro di lunedì 5 a Milano, nella sala Buzzati del «Corriere della Sera», organizzat­o in collaboraz­ione con la Fondazione Corriere. Intanto, l’ultima puntata uscirà nel weekend, e porterà la fir- ma di Veronesi, che ha scritto anche la prima: non si può raccontare il finale, ma si può almeno ricordare l’antefatto.

In questi mesi, oltre a Umberto Chemeri, i lettori hanno conosciuto sua moglie Irene e il figlio Giulio, fidanzato con Laura, la figlia un po’ obesa dell’avvocato Dell’abate. Giulio è affamato delle attenzioni di Laura, che lo avvolge con il suo affetto (puntata di Marco Missiroli, del 5 agosto). Ma ama anche Emiliano, con cui da tempo ha una relazione segreta (puntata di Silvia Avallone, 29 luglio). Emiliano è figlio di un altro personaggi­o: Enrico Policicchi­o, ristorator­e sfortunato e uomo sconfit- to, che si è visto recapitare da Dell’abate la diffida con cui Umberto Chemeri — proprio il padre di Giulio — gli chiede di saldare un vecchio debito.

Enrico minaccia l’avvocato e gli rivela d’esser stato derubato da Chemeri, che assisteva il padre come infermiere (puntata di Fabio Genovesi, 12 agosto). E anche l’avvocato ha i suoi segreti: è in affari con Irene, moglie di Chemeri (puntata di Emanuele Trevi, 19 agosto); scopriremo poi che li lega un prototipo industrial­e che sperano di vendere in Cina. Intanto, Laura si lancia all’inseguimen­to di Emiliano, in macchina: vuole spaventarl­o, ma lo travolge (puntata di Teresa Ciabatti, 26 agosto); non è la fine, anzi Laura ed Emiliano parleranno, l’una cercherà l’altro, entrambi un po’ traditi da Giulio (puntata di Maurizio de Giovanni, 28 ottobre). Quel Giulio che nel frattempo, per non scegliere, è scappato dalla sorella in America (puntata di Mauro Covacich, 2 settembre).

Come finirà? L’ultima puntata sta per raccontarl­o.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy