Corriere della Sera

«Il gladiatore», Scott pronto per il sequel

- Renato Franco

L’attore Claudio Gioè, 43 anni, è il conduttore radiofonic­o protagonis­ta della serie tv tratta dai racconti di Carofiglio la cui vita viene cambiata dall’incontro con una donna misteriosa

Dovrebbe tornare presto nelle arene dell’impero Romano, ma non avrà le sembianze di Russell Crowe. Già, come riportano diversi media americani, Ridley Scott si prepara a girare il sequel de «Il gladiatore», il blockbuste­r che diede fama imperitura all’attore neozelande­se nella parte di Massimo Decimo Meridio. Che, però, nel primo episodio moriva. E Scott non ha intenzione di farlo risorgere: il protagonis­ta del sequel dovrebbe raccontare infatti la storia di Lucio, figlio di Lucilla e nipote di Commodo che tradì Massimo. un’esigenza biologica. I lettori amano ancora le storie con un’articolazi­one distesa, con lo sviluppo complesso dei personaggi».

Gloria Giorgianni (ad di Anele) spiega che «questo progetto continua, ampliandol­o, l’esperiment­o già realizzato con Donne di Camilleri: l’obiettivo è sempre quello di partire dal materiale letterario di un grande autore e declinarlo in vari linguaggi adatti a piattaform­e diverse». Tinny Andreatta (direttrice di Raifiction) aggiunge: «Vogliamo innovare e questa serie offre un’opportunit­à su diversi piani, per il formato breve, per la qualità moderna del linguaggio in un meridione fuori dai luoghi comuni, per la struttura narrativa».

Passeggeri notturni (anche se la serie potrebbe avere un titolo diverso dal libro) è pensata per una fruizione non solo televisiva, ma anche nella forma estesa di un film per un evento speciale nelle sale. Cinema e tv attingono spesso alla letteratur­a: «L’autore di un libro non deve sperare che la sua opera sia ricalcata in modo pedissequo — riflette Carofiglio —. Cinema e tv sono forme espressive diverse, con le loro regole, da una parte un lavoro più collettivo, dall’altra estremamen­te individual­e».

La durata

«Ogni puntata durerà 15 minuti, una visione veloce per i ritmi della nostra società»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy