Corriere della Sera

«Triste» e con i fiori. Il dopo Isoardi di Matteo

- Candida Morvillo

MILANO Dopo aver premesso — lunedì alle 21,30 su Facebook — che «non ho mai buttato in piazza la mia vita privata e non comincerò a farlo adesso», tre ore dopo — su Instagram — Matteo Salvini posta un selfie con un sorriso sfinito fra orchidee fucsia e un pensiero: «Notte amici, vado a letto sicurament­e triste, ma sereno».

La tristezza di Salvini per la fine di un amore lungo due anni turba il suo sonno e quello dei quattromil­a e più che in poche ore lo sommergono di messaggi. Se, da insonne, controlla le risposte, per una notte, lui che «non mette in piazza la vita privata», si ritrova gli italiani in massa nel suo letto a due piazze. Gli uomini lo chiamano «capitano», le donne sembrano uno spot contro la solidariet­à femminile. Ce l’hanno con Elisa Isoardi che, come ha scritto il Times, «gli ha dato il foglio di via sui social», per giunta con una foto fatta per restare privata, con lui torsonudis­ta fra le lenzuola svenuto dal sonno sulla spalla di lei. Scrivono: «La pagliaccia­ta le andrà contro»; «Davvero vorrebbe per compagna una che sbandiera la sua vita? Mica stiamo sul set del Segreto!». Una decina si candida a sostituirl­a. Una è senza remore: «Matteo, sei nei miei pensieri più magici... Amo le tue mani grandi... sei un bonazzo da paura». Si dice che sia stata Elisa a lasciare Matteo, esasperata perché lui non c’era mai e, se c’era, era stanco. Il mestiere di fidanzata del ministro ha le sue spine. Il 13 settembre, Salvini mette un selfie su Instagram: «Corsetta serale dopo un’incazzatur­a». Poche ore e lei posta l’ennesima frase di Gio Evan («non sempre incassare, stringere i denti... vuol dire reagire»). La rottura diventa feroce, e chi sa se definitiva, in quei giorni lì.

Lei ha confidato al settimanal­e Chi in edicola oggi che si sono lasciati due mesi e mezzo fa. Però, l’11 settembre, quando lui riceveva gli amici nel nuovo appartamen­to da ministro, c’erano ancora le foto di lei in cornice. E ora, lei fa l’annuncio e già dice che lui le manca, lui va a letto ed è triste. C’è aria di un amore non consumato del tutto. E, su Chi, c’è spazio per la brutta storia di uno stalker che perseguita Elisa e l’ha cercata negli studi della Prova del cuoco. Lei è fotografat­a col bodyguard che ha dovuto assumere. E così, l’ultima immagine della soap, per ora, non è la solitudine di Salvini nella casa vuota, ma la solitudine di lei, che doveva essere First Lady del Viminale, avere accanto l’uomo che coordina le forze dell’ordine, e invece rientra a casa scortata da una guardia del corpo da lei pagata. Non è il set del Segreto, ma neanche una lotta per difendere la vita privata.

Il post Notte amici, vado a letto sicurament­e triste, ma sereno Matteo Salvini

 ??  ?? Social Il selfie di Matteo Salvini, 45 anni, postato dopo la rottura con Elisa Isoardi
Social Il selfie di Matteo Salvini, 45 anni, postato dopo la rottura con Elisa Isoardi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy