Corriere della Sera

I ricavi dell’enel a quota 55 miliardi, la spinta verde

Profitti in crescita del 12%. Starace: confermati gli obiettivi. Acconto sul dividendo +33%

- Fr. Bas.

Le rinnovabil­i continuano a spingere i conti di Enel, che ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con ricavi per 55,2 miliardi e un utile netto ordinario in crescita dell’11,8% pari a 2,88 miliardi. Il margine operativo lordo è di 12 miliardi (+6,2%) e l’indebitame­nto finanziari­o netto è di 43,1 miliardi, in aumento per le acquisizio­ni realizzate nel periodo. Il consiglio ha anche deliberato un acconto sul dividendo 2018 pari a 0,14 euro per azione, in crescita del 33% sull’acconto distribuit­o a gennaio 2018.

L’amministra­tore delegato Francesco Starace ha parlato di «solidi risultati» e ha sottolinea­to «l’incremento a due cifre dell’utile netto rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente». Ha anche evidenziat­o il ruolo «determinan­te» della diversific­azione geografica «per affrontare l’evoluzione negativa di alcuni tassi di cambio». Oltre allo sviluppo delle rinnovabil­i, hanno contribuit­o all’incremento dei risultati le attività di distribuzi­one e vendita in Italia e Spagna, l’acquisizio­ne della società di distribuzi­one di San Paolo in Brasile, Eletropaul­o, e l’espansione di Enel X in Nord America.

L’energia prodotta in Brasile, Perù e in Nord e centro America ha più che compensato un decremento della produzione, specie in Spagna. È cresciuta la produzione da fonti rinnovabil­i per l’aumento di capacità installata rinnovabil­e e per la maggiore disponibil­ità d’acqua. Mentre è stata ridotta la produzione dagli impianti a carbone (in Italia e in Spagna), dai cicli combinati in Sud America e Spagna, e da fonte nucleare. Le rinnovabil­i rappresent­ano il 40% del mix produttivo degli impianti di Enel, il nucleare il 10% e gli impianti termoelett­rici il 50%.

Starace, che il 20 novembre comunicher­à l’aggiorname­nto al piano, ha confermato gli obiettivi di margine operativo lordo e di risultato netto per il 2018. Il direttore finanziari­o Alberto De Paoli in conference call non ha escluso un interesse per la colombiana Electrocar­ibe.

Acquisizio­ni

Il gruppo non esclude un interesse per la colombiana Electrocar­ibe

 ??  ?? CeoFrances­co Starace, 63 anni, è amministra­tore delegato di Enel dal 2014. Il colosso energetico punta alla decarboniz­zazione del mix produttivo entro il 2050
CeoFrances­co Starace, 63 anni, è amministra­tore delegato di Enel dal 2014. Il colosso energetico punta alla decarboniz­zazione del mix produttivo entro il 2050

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy