Corriere della Sera

Strega Ragazzi, Cuevas e Baccalario tra i finalisti

Decise le cinquine per le categorie 6-10 e 11-15 anni. A scegliere i vincitori saranno mille studenti

- Di Cristina Taglietti

L’avventura, i sentimenti, il giallo, il lutto, le origini. La letteratur­a per i ragazzi ha ormai raggiunto un livello di elaborazio­ne di temi e di stili, anche nel campo dell’illustrazi­one, che non ha nulla da invidiare a quella per gli adulti. Coltivarla è una priorità in un Paese, come l’italia, dove gli indici di lettura sono tra i più bassi d’europa. Con questo spirito, fortemente voluto dall’allora presidente della Fondazione Bellonci Tullio De Mauro, è nato nel 2016 il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, giunto alla quarta edizione. Le cinquine finaliste per le due categorie di concorso, una destinata ai lettori dai 6 ai 10 anni, l’altra dagli 11 ai 15, rispecchia­no la vitalità di questo settore.

Il comitato scientific­o guidato da Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, ha scelto, per i più piccoli, l’avventura surreale di Michelle Cuevas (Il fantastico viaggio di Stella, tradotto da Tania Spagnoli per De Agostini); i racconti gialli, leggeri e scoppietta­nti di Luca Doninelli (Tre casi per l’investigat­ore Wickson Alieni, Bompiani); la fiaba metropolit­ana di Anne Fleming (Una capra sul tetto, tradotto da Angela Ragusa per Mondadori); lo sbarco in Normandia raccontato da Michael Morpurgo (Lo sbarco di Tips, tradotto da Marina Rullo per Piemme); la ricerca delle origini di Ingunn Thon (Olla scappa di casa, traduzione di Alice Tonzig, Feltrinell­i). A giocarsi la vittoria, per i più grandi, saranno Le volpi del deserto di Pierdomeni­co Baccalario (Mondadori); Annet Huizing con Come ho scritto un libro per caso (tradotto da Anna Patrucco Becchi, La Nuova Frontiera); Maria Parr e il suo Lena, Trille e il mare (tradotto da Lucia Barni per Beisler); Katherine Rundell con Capriole sotto il temporale (traduzione di Mara Pace, Rizzoli) e Guido Sgardoli con The Stone. La settima pietra (Piemme).

Ora la parola ai ragazzi (circa mille studenti provenient­i da 105 scuole e bibliotech­e in Italia e all’estero). Il premio sarà assegnato durante la Fiera del libro per ragazzi, dall’1 al 4 aprile 2019.

 ??  ?? Il vincitore verrà annunciato durante la Fiera del libro per ragazzi di Bologna
Il vincitore verrà annunciato durante la Fiera del libro per ragazzi di Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy