Corriere della Sera

Vasco, il tour fa tappa a Milano e Cagliari

- Mario Luzzatto Fegiz

Roberto Vecchioni, 75 anni, ha iniziato la sua carriera nella musica come autore mentre, negli anni Settanta, ha debuttato come cantautore. In parallelo, non ha mai lasciato quella di insegnante

Si aprono domani le vendite dei biglietti per i 4 concerti milanesi di Vasco Rossi, che tornerà a esibirsi a San Siro l’1, il 2, il 6 e 7 giugno. Saranno, insieme a quelle di Cagliari, le uniche date del Nonstop Live 2019. Escluse le prove tecniche e generali, infatti, non sono previsti concerti in altre città. Le prevendite per i primi 4 concerti di Milano — e chissà che non ce ne siano altri, visto che su Facebook Vasco aveva scritto «come minimo» — saranno aperte con precedenza di 26 ore per gli iscritti al Blasco Fanclub, che conta oltre 30.000 soci. sono roba vera, la malinconia è uno sguardo che la vita è roba seria. E se passi un solo giorno senza farti una domanda, senza un grido di stupore, l’hai mandata al creatore» canta in Formidabil­i quegli anni. Verso chiave: «Formidabil­i quegli anni quando dicevamo d’essere compagni, una così lieve parola scritta sopra il vento della storia».

La storia di Regeni è cantata in Giulio attraverso il dolore di sua madre, per la quale lui riposa nella stanza accanto. Struggenti infine le due canzoni che chiudono l’album Cappuccio rosso su Ayse che va a morire combattend­o contro L’isis e Parola, un’elegia alla comunicazi­one verbale che recita: «Tu sei dentro di me come foglia al vento il suono di un rimpianto, a fine frase il punto».

Che rapporti ha con Guccini? «Ci siamo conosciuti al Tenco del ’74 e non ci siamo più mollati. Giravamo per Sanremo facendo foto e bevendo come spugne. Ho scritto Ti insegnerò a volare sperando che accettasse di cantarla con me. Dopo un’ora di ascolto dell’album mi ha abbracciat­o. Mi sono sentito felice come dopo un esame superato». Paure? «Si quella di scrivere cose scontate». Spesso cita Leopardi. «Intorno alla sua figura c’è un equivoco: non è lui che odiava la vita, ma la vita che odiava lui».

Collaboraz­ione

Nel disco compare anche la voce di Morgan nel pezzo «Com’è lunga la notte»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy