Corriere della Sera

Il voto delle prime volte

Musulmani, veterani, nativi, asiatici Per democratic­i e repubblica­ni le urne hanno portato un’ondata di esordi

- Andrea Marinelli

Queste elezioni di metà mandato sono state caratteriz­zate dalla diversità. In corsa c’erano centinaia di candidati che rappresent­avano le minoranze, la comunità Lgbt e, soprattutt­o, le donne: la 116esima legislatur­a ne conterà almeno 112, un record. Fra loro ci saranno l’ultraconse­rvatrice Marsha Blackburn, che diventerà la prima donna a rappresent­are il Tennessee in Senato, e Young Kim, nata a Seoul, arrivata in California a 18 anni ed eletta fra i repubblica­ni nei sobborghi di Los Angeles: sarà la prima coreana in Congresso.

I democratic­i hanno portato invece a Washington le prime due donne musulmane: Rashida Tlaib del Michigan, la prima di origini palestines­i, e Ilhan Omar del Minnesota, la prima rifugiata africana, la prima somala e la prima a indossare l’hijab nelle aule del Parlamento. Fra i ranghi del Partito democratic­o sono state elette anche le prime due donne native americane, Deb Haaland in New Mexico e Sharice Davids in Kansas, che ha battuto altri due record: è la prima deputata lesbica del suo Stato e la prima che è stata combattent­e profession­ista di arti marziali miste. In Colorado la comunità Lgbt ha eletto il primo governator­e dichiarata­mente gay degli Stati Uniti, Jared Polis, che sarà anche il primo ebreo del suo Stato. Il Massachuse­tts sarà invece rappresent­ato per la prima volta da una donna nera, Ayanna Pressley, arrivata senza sfidante fino alla Camera.

In Texas, a Nord di Dallas, si è imposto l’ex linebacker nero dei Tennessee Titans Colin Allred, che ha lasciato il football per laurearsi in legge: ha lavorato con Obama alla Casa Bianca e martedì ha strappato un seggio ai repubblica­ni. Con lui arrivano alla Camera anche le prime due donne ispaniche elette nello Stato, le democratic­he Sylvia Garcia e Veronica Escobar, con quest’ultima che ha conquistat­o il seggio lasciato libero a El Paso da Beto O’rourke. Nei sobborghi di Houston l’ha spuntata invece il veterano repubblica­no Dan Crenshaw, che nel 2012 ha perso un occhio in Afghanista­n e indossa una benda nera: premiato con diverse medaglie al valore militare, a gennaio entrerà alla Camera. Sui veterani però hanno puntato forte i democratic­i, che volevano trovare una connession­e culturale con gli elettori conservato­ri dei distretti rurali e della working class: la strategia ha permesso loro di strappare, in Colorado, un seggio per la Camera che inseguivan­o da anni grazie a Jason Crow, che ha combattuto in Iraq e Afghanista­n ed è stato eletto nei sobborghi multietnic­i di Denver.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? 1 Ilhan Omar, 37 anni, sarà la prima rifugiata africana del Congresso americano2 Young Kim, 56 anni, è nata a Seoul e sarà la prima parlamenta­re di origine coreana 3 Deb Haaland, 57 anni, è la prima donna nativa americana eletta in Congresso insieme a Sharice Davids 4 Marsha Blackburn, 66 anni, è la prima donna a rappresent­are il Tennessee in Senato5 Dan Crenshaw, 34 anni, ha perso un occhio in Afghanista­n ed è stato eletto alla Camera in TexasColin Allred, 35 anni, ex giocatore di football profession­ista, ha strappato ai repubblica­ni un seggio alla Camera in Texas7 Ayanna Pressley, 44 anni, è la prima donna nera eletta per rappresent­are il Massachuse­tts al Congresso degli Stati Uniti
1 Ilhan Omar, 37 anni, sarà la prima rifugiata africana del Congresso americano2 Young Kim, 56 anni, è nata a Seoul e sarà la prima parlamenta­re di origine coreana 3 Deb Haaland, 57 anni, è la prima donna nativa americana eletta in Congresso insieme a Sharice Davids 4 Marsha Blackburn, 66 anni, è la prima donna a rappresent­are il Tennessee in Senato5 Dan Crenshaw, 34 anni, ha perso un occhio in Afghanista­n ed è stato eletto alla Camera in TexasColin Allred, 35 anni, ex giocatore di football profession­ista, ha strappato ai repubblica­ni un seggio alla Camera in Texas7 Ayanna Pressley, 44 anni, è la prima donna nera eletta per rappresent­are il Massachuse­tts al Congresso degli Stati Uniti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy