Corriere della Sera

Da Baglioni a Leonardo, così si abbatte la barriera dell’età

Il cantautore e la sfida lanciata a 16 anni: «Ve la farò vedere». I cinque secoli del genio di Vinci

- Gian Luca Bauzano

Vien da dire: una questione di età. Quella c’entra sempre. Del resto diventa un palcosceni­co in mutazione a seconda di chi ne è il protagonis­ta. Come Claudio Baglioni. All’attivo oggi sono «solo» 60 i milioni di dischi venduti, e forse non immaginava di arrivare a un successo stratosfer­ico. Ma già a 16 anni e mezzo, comunque, era certo di farcela. Anche dopo essere stato «rimbalzato» dalla piccola etichetta milanese dove era andato a fare il provino accompagna­to dalla madre. E guardando il cielo di Milano dai finestrini di un tram «con la voce rotta da una rabbia malinconic­a mi dissi: ce la farò, ve la farò vedere». Un faccia a faccia con il cantautore a firma di Andrea Laffranchi è l’intervista di copertina del nuovo numero di Liberitutt­i, l’allegato del venerdì di Corriere della Sera, in omaggio domani con il quotidiano. Da scoprire, in anticipo, anche sul neonato canale Youtube grazie al coinvolgen­te video creato ad hoc e dal titolo È venerdì comincia il bello.

Tra le belle cose da sfogliare e guardare a partire da domani, i temi generazion­ali sono sotto i riflettori. Generazion­i in dialogo nel mondo dell’arte e della musica, perché si annullano o creano chimiche particolar­i. Il caso del pianista Bruno Canino e del violinista Alessio Bidoli, il primo di 82 anni, il secondo di 32, lontani per carta d’identità, coetanei quando suonano assieme. Pure in passato l’età «svaniva»: come tra Jung e la sua allieva Sabina Spielrein o tra Diagjlev e la sua «creatura» Nijinsky.

Dimmi l’età che hai e ti dirò quale viaggio low cost scegliere potrai. Dal treno al bus, come spiega Umberto Torelli in 11 invitanti itinerari nel Vecchio ● Ogni venerdì in edicola (e tutti i giorni online su liberitutt­i.corriere.it) «Liberitutt­i» intervista personaggi famosi, presenta nuove tendenze e racconta la moda Continente. Tenersi in forma quando la boa del mezzo secolo è già superata è possibile? Affermativ­o, è il momento migliore. Lo svela Rossella Burattino in conversazi­one con l’esperta di fitness Jill Cooper. La sua filosofia? «Amatevi, avete un corpo e una vita, si gioca tutto qui e ora».

C’è poi il caso di chi, come Leonardo Da Vinci, può risultare senza età. Un sempre verde. Nel 2019 saranno i 500 anni dalla sua scomparsa ed è già partita la kermesse di celebrazio­ni leonardian­e. Dimostrand­o come basti saper ribaltare le consuetudi­ni (la scrittura di Leonardo era speculare), per cancellare le barriere. A partire dall’età.

 ??  ?? In edicola● «Liberitutt­i» è uno degli inserti gratuiti che escono in allegato con il Corriere della Sera
In edicola● «Liberitutt­i» è uno degli inserti gratuiti che escono in allegato con il Corriere della Sera
 ??  ?? CopertinaI­l nuovo numero di Liberitutt­i domani in edicola in omaggio con il Corriere: l’intervista di copertina è dedicata a Claudio Baglioni, 60 milioni di dischi venduti
CopertinaI­l nuovo numero di Liberitutt­i domani in edicola in omaggio con il Corriere: l’intervista di copertina è dedicata a Claudio Baglioni, 60 milioni di dischi venduti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy