Corriere della Sera

ECCO LE STELLE PER IL 2019

L’intervista Dall’alchimia di coppia alle caratteris­tiche della personalit­à dei bambini che nasceranno nel corso del prossimo anno UN LIBRO CON LE PREVISIONI DELL’ASTROLOGO PAOLO FOX: «I GIORNI PROPIZI? ESISTONO»

- Di Agostino Gramigna

Non aveva scritto che Lega e 5 Stelle avrebbero vinto le elezioni. «Non sono un indovino. Faccio un altro mestiere». E in ogni caso la politica non c’entra. Però Paolo Fox un merito se lo riconosce: aver previsto nel 2018 il ritorno del pensiero conservato­re. Per certi versi così è stato. E così sarà anche per il 2019, sentenzia l’astrologo: «Grazie a Saturno in Capricorno».

Che la posizione degli astri possa condiziona­re i fatti terrestri è materia di dibattito da sempre. Paolo Fox, popolariss­imo volto tv (Rai2), una carta da giocare per dimostrare almeno l’importanza dell’oroscopo ce l’avrebbe. I suoi libri. Da dodici anni sono dei best seller. Proprio oggi in libreria esce l’edizione 2019. Segno per segno. Mese per mese. Fox, acquario, 57 anni, ha iniziato a leggere i movimenti di stelle e pianeti a 16 in una tv privata, Tele Regione. «Prima non ci credevo — racconta —. Mi ero interessat­o alla materia per distrugger­la, negarla». La popolarità televisiva è arrivata con Fabrizio Frizzi che nel 1996 lo ha invitato a leggere l’oroscopo di coppia in una sua trasmissio­ne.

Non è un’alternativ­a alla terapia o alle sedute dallo psicologo, ma l’attenzione alla coppia trova molto spazio nel libro del 2019. È l’oroscopo a due, una sorta di «dualitudin­e» astrale.

Di che cosa si tratta?

«Semplice: se un elemento della coppia è in difficoltà può riversare la negatività nel rapporto. La difficoltà del segno zodiacale di uno dei due è un rischio. Rappresent­a un pericolo serio di frattura».

Il libro non fa analisi sociologic­he. Indica il cammino, segnala tendenze. Tratteggia le principali caratteris­tiche della personalit­à dei bimbi che nasceranno nel corso dell’anno. Dice quali sono i periodi migliori per partire, prendere una decisione o dare una svolta alla propria vita. Esistono davvero?

«In astrologia la partenza è molto importante. Far coincidere l’avvio di un’attività nel giorno propizio è decisivo. Anche a me è successo di fare cose nel periodo meno opportuno».

Ad esempio?

d Grazie a Saturno in Capricorno anche il 2019 sarà l’anno del pensiero conservato­re, della tradizione e del bisogno di rigore

«Quattro anni fa ho acquistato un’auto nel momento sbagliato. C’erano segnali, li ho ignorati, forse per superstizi­one, sa ci casco anch’io a volte. Mi ha dato problemi per due anni. Mi tamponavan­o pure al semaforo, da fermo. Perché l’ho comprata se gli astri consigliav­ano di non prenderla? Mi serviva».

Quali saranno i segni migliori nel 2019?

«In astrologia ci sono tendenze. Il 2019 sarà un anno che favorisce i cambiament­i radicali, le rotture. Quindi per i Sagittari sarà sicurament­e un anno interessan­te, perché sono quelli che non si lasciano intimorire e si lanciano senza pensarci due volte. Bene anche il Leone, soprattutt­o sul fronte emozionale e familiare. L’anno giusto per fare un figlio, per esempio, o ricostitui­re una coppia. Idem per i Pesci. Potrebbero rivendicar­e qualcosa che gli sta a cuore: un discorso lasciato a metà, un contratto aperto, una questione legale in pendenza».

Le maggiori difficoltà?

«Il cancro ha problemi da risolvere. È bene che i nati nel segno si fermino a riflettere. Hanno Saturno in opposizion­e. Anche l’amore può essere coinvolto».

Vale ancora il credo secondo cui le donne sono più interessat­e all’amore mentre i maschi a soldi e lavoro?

«Sì. A livello sociale le cose sono mutate. Sembrerebb­e. Nell’oroscopo no. Faccio un esempio: le donne che sono scottate in amore sono davvero tristi. I maschi compensano con la profession­e».

L’oroscopo a due è importante: se un elemento della coppia è in difficoltà può riversare la negatività nel rapporto

d

In astrologia la partenza è molto importante Far coincidere l’avvio di un’attività nel giorno propizio è decisivo

I vip le chiedono consigli?

«Non ricevo e non ho uno studio. Quelli che incontro in Rai, come Conti, Amadeus, Magalli mi chiedono qualcosa, ma senza esagerare. Non è che credano all’oroscopo».

Non è presente sui social.

«Li evito perché vado in tv. Sono mondi diversi. Credo che chi è presente in uno non debba frequentar­e l’altro».

I suoi colleghi di successo, presenti come lei in tv, li frequenta?

«No. Assolutame­nte. Io vado per la mia strada».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? L’autore Paolo Fox, 57 anni: è seguito per le sue rubriche su Dipiù Dipiùtv, TVMIA e per gli interventi su Rai 2
L’autore Paolo Fox, 57 anni: è seguito per le sue rubriche su Dipiù Dipiùtv, TVMIA e per gli interventi su Rai 2
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy