Corriere della Sera

Ubi, i migliori nove mesi da 10 anni Banco Bpm, l’utile sale a 525 milioni

- Marco Sabella

Dopo la promozione agli stress test dell’eba della settimana scorsa, per Ubi Banca e Banco Bpm arrivano i risultati positivi dei conti dei primi nove mesi del 2018. Che per l’istituto guidato da Victor Massiah evidenzian­o un utile netto di 210 milioni di euro — miglior risultato degli ultimi 10 anni — mentre per il gruppo guidato da Giuseppe Castagna ci sono profitti netti per 525 milioni.

Da luglio a settembre Ubi Banca ha registrato un risultato superiore ai 37,3 milioni indicati dalle stime di consensus, che porta appunto a 210,5 milioni l’utile netto nei primi nove mesi del 2018. E a 260,6 milioni di euro l’utile al netto delle poste non ricorrenti. Al 30 settembre, si legge nella trimestral­e dell’istituto lombardo, il Cet1 fully loaded si attestava inoltre all’11,42%, invariato rispetto a giugno. «Questo vuol dire che la nostra banca è stata in grado di assorbire l’allargamen­to dello spread senza avere conseguenz­e sui coefficien­ti patrimonia­li», ha osservato Massiah. La banca ha tuttavia ridotto del 6% la sua esposizion­e ai Btp nel trimestre.

Sul fronte degli Npl Ubi Banca non prevede di vendere la sua piattaform­a di gestione dei crediti deteriorat­i. Ma un nuovo portfolio di «bad loans» sarà venduto tra il quarto trimestre del 2018 e il primo del 2019 e attualment­e si sono già fatti avanti una decina di potenziali acquirenti.

Quanto al risultato di Banco Bpm, un utile di 525 milioni nei primi nove mesi, superiore al consensus degli analisti, il dato beneficia anche di plusvalenz­e per 313,6 milioni frutto della cessione delle attività di banca depositari­a e di Anima nel corso del primo semestre. Mentre nel terzo trimestre l’utile si è attestato a 172 milioni di euro.

Nell’ultimo trimestre dell’anno la banca «focalizzer­à la propria attenzione sul progetto di digital transforma­tion, sulla razionaliz­zazione delle attività nel comparto del credito al consumo e sul completame­nto dell’ottimizzaz­ione della propria presenza territoria­le» mentre «la gestione ordinaria resterà complessiv­amente improntata al recupero di redditivit­à», sottolinea una nota di Banco Bpm. Il gruppo nei primi 9 mesi ha ridotto l’ammontare lordo dei crediti non performing di 6,9 miliardi. «A metà novembre ci attendiamo di ricevere le offerte vincolanti sul portafogli­o di Npl in vendita per un massimo di 8,6 miliardi», ha sottolinea­to Castagna.

 ??  ?? Vertici Victor Massiah, 59 anni, è consiglier­e delegato di Ubi Banca dal primo dicembre 2008
Vertici Victor Massiah, 59 anni, è consiglier­e delegato di Ubi Banca dal primo dicembre 2008

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy