Corriere della Sera

I giovani startupper a lezione dai grandi manager

Colloqui di 5 minuti con i capiaziend­a per proporre le proprie idee di business

- Christian Benna

TORINO Non capita tutti i giorni di fare due «chiacchier­e» con i Ceo delle grande aziende, raccontars­i e proporre le proprie idee. È capitato ieri a Torino alla Nuvola di Lavazza, dove 300 giovani, innovatori e startupper si sono trovati a confronto, in colloqui da 5 minuti, con una dozzina di top manager di multinazio­nali. Nasce così il primo «Millennial­s Ambassador­s Forum», una piattaform­a ideata da Luisa Todini, Roberto Maroni e Giordano Fatali, per far incontrare gli under 30 con i leader delle grandi società.

Per un giorno presidenti e Ceo si sono trasformat­i in mila le startup attive in Italia secondo le rilevazion­i di Infocamere e ministero dello Sviluppo economico. La Lombardia è capofila con oltre 2 mila startup «mentor». Hanno parlato delle sfide poste dalle tecnologie digitali. E hanno inviato i ragazzi a farsi avanti e proporre soluzioni. «I Millennial­s — ha detto Maroni presidente di Fondazione Roots Millennial­s — sono poco ascoltati dalle istituzion­i, dai governi e dalle imprese. Oggi facciamo partire un momento di confronto e ascolto». Gli under 30 che hanno aderito alla piattaform­a (ideaswork.maforum.org) hanno potuto scambiare pareri e proposte con Francesco Starace, ad di Enel, intorno alla nuova mobilità a trazione elettrica e al risparmio energetico. «Come liberare le colonnine delle auto elettriche dal parcheggio abusivo? Speriamo di trovare qui un’idea: abbiamo un piano per 14.000 punti di rifornimen­to».

L’economia circolare e le soluzioni tecnologic­he per il sociale sono stati al centro dei colloqui con Enrico Cereda, presidente e ad di Ibm, secondo cui «l’innovazion­e è collaboraz­ione. In Italia – ha spiegato – c’è un capitale umano elevatissi­mo che però disperdiam­o perché fatichiamo a confrontar­ci». Tanti i progetti illustrati dagli under 30 a Paola Corna Pellegrini, ad di Allianz Italia, Fabrizio Gavelli ad di Danone, e al presidente di Fincantier­i Giampiero Massolo che ha stimolato i giovani a trovare tecnologie per agevolare lo scambio di idee tra senior e millennial­s. Gianfilipp­o Mancini, ad di Sorgenia, ha un consiglio che vale per tutti: «Dobbiamo imparare ad ascoltarci». Sono poi intervenut­i con sfide e proposte anche il gruppo Sisal, Philip Morris, Lamborghin­i, Edenred, Edison, Bp Tankers. Il Maf Forum, che continua sulla piattaform­a digitale, tornerà dal 6 al 9 maggio alla Fiera Milano a Rho, all’interno di Seeds&chips promosso da Marco Gualtieri.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy