Corriere della Sera

Una perla buttata

La Juve domina il Manchester United va in vantaggio con un capolavoro di CR7 ma si fa rimontare e battere nel finale

- DAL NOSTRO INVIATO Paolo Tomaselli

TORINO Come quei turisti che si fanno un selfie col capolavoro alle spalle e finiscono per sfregiarlo, anche la Juve rovina un Ronaldo d’annata — al primo gol in Champions in bianconero — e negli ultimi minuti perde una partita che sembrava avere in tasca. La punizione di Mata e il pasticcio difensivo sugli sviluppi di un altro calcio piazzato (l’ultimo a toccarla è Alex Sandro) rovinano i piani di qualificaz­ione anticipata alla banda Allegri, che perde per la prima volta in stagione: bastava un punto per sbarcare agli ottavi, ma tutto è rimandato alle partite con Valencia e Young Boys. Mentre Mourinho si gode quasi inaspettat­amente una serata come ai vecchi tempi: alla fine lo Special One mette la mano sull’orecchio destro per ascoltare meglio i fischi e gli insulti, che a differenza di due settimane prima gli sembrano musica.

Il paradosso è che il gol di Ronaldo, nella sua bellezza diabolica (è il numero 666 della carriera…), finisce quasi per accecare la Juve, che compie l’errore di dare troppe cose per scontate e si presta alle ripartenze inglesi. Il portoghese, alla rete n° 121 in Champions, ha i modi del grande artista, che produce opere in serie ma sempre griffate a modo suo: si fa scivolare il lancio lungo di Bonucci da dietro, senza girarsi col corpo, in modo da colpire lo spiovente con un tiro potente e preciso. L’esultanza, con Cristiano che indica gli addominali scolpiti, è piuttosto ridicola, ma sembra parte di una serata in discesa.

Eppure, se la partita d’andata aveva rafforzato l’autostima bianconera, stavolta l’andamento della gara è meno scintillan­te. Senza Cancelo sulla destra Allegri perde una fonte di gioco. A centrocamp­o Bentancur scala largo sulla sinistra (lasciando il suo posto sul centrodest­ra a Khedira, al rientro) per sostituire almeno inizialmen­te Matuidi: l’uruguiano dimostra grande duttilità. Mourinho, memore della lezione di 15 giorni prima, rafforza il centrocamp­o con Herrera e mette in pista una batteria di sprinter come Sanchez e Lingard. Ma Chiellini

Allegri Abbiamo perso la partita che fa meno male al nostro girone: il pari era più giusto

Mourinho A freddo non lo rifarei, sono stato insultato: io, la mia famiglia e la famiglia interista

(pure lui al rientro) è un po’ dappertutt­o, come nella pubblicità della compagnia telefonica che lo vede protagonis­ta.

Senza una spinta costante dalle fasce, la Juve però è meno dominante dell’andata nella conquista delle seconde palle e senza un continuo movimento anche l’assenza di un riferiment­o centrale si fa sentire. Le prime occasioni buone arrivano tra il 34’ e il 35’: De Gea dimostra i riflessi dei giorni migliori, parando un tiro di Cuadrado deviato da Matic. Poco dopo Ronaldo crossa dal fondo per Khedira: la girata del tedesco è un po’ sporca e sbatte sul palo.

Anche Dybala inaugura il secondo tempo colpendo la parte alta della traversa con un sinistro a giro. La Juve cresce, ma trova il gol solo nel fondo del cilindro di Ronaldo, sbagliando altre occasioni clamorose. Mourinho ha alternativ­e in panchina e con la tecnica di Mata, il peso di Fellaini e la freschezza di Rashford rovescia la partita. Assieme allo stomaco della Juve. E di Ronaldo.

 ?? (Ap, Reuters) ?? Botta e risposta Cristiano Ronaldo colpisce al volo di destro il pallone che gli arriva dalle spalle, lo mette a fil di palo e batte un impietrito De Gea. Nel tondo, l’esultanza polemica dei giocatori del Manchester United dopo la rimonta. Sotto, José Mourinho si vendica così dopo i fischi dei tifosi dello Stadium
(Ap, Reuters) Botta e risposta Cristiano Ronaldo colpisce al volo di destro il pallone che gli arriva dalle spalle, lo mette a fil di palo e batte un impietrito De Gea. Nel tondo, l’esultanza polemica dei giocatori del Manchester United dopo la rimonta. Sotto, José Mourinho si vendica così dopo i fischi dei tifosi dello Stadium
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy