Corriere della Sera

Trump, stretta sui clandestin­i: non avranno diritto d’asilo

- DAL NOSTRO CORRISPOND­ENTE G. Sar. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

WASHINGTON Niente diritto di asilo per chi entra illegalmen­te negli Stati Uniti. Donald Trump ha sospeso per 90 giorni le garanzie previste dalla legge cardine, l’immigratio­n and Nationalit­y act, del 1965. Le modifiche sono in vigore da oggi. I migranti potranno continuare a presentare domanda di asilo solo se arrivano alle porte di ingresso ufficiali del Paese. Tutti coloro, invece, che entreranno clandestin­amente, per esempio guadando il Rio Grande, verranno incarcerat­i o, se possibile, respinti oltre la frontiera. La stretta di Trump è l’ultimo avvertimen­to alla carovana dei tremila profughi partiti dall’honduras che si trova ora a circa 2.500 chilometri dalla frontiera Usa. Il provvedime­nto del presidente, però, può essere impugnato dai giudici federali, esattament­e come accadde nel 2017 al «Muslim ban», il divieto di ingresso sul territorio americano per i viaggiator­i provenient­i da sei Paesi a prevalenza musulmana.

La situazione lungo il «border» è già caotica: uffici di polizia, tribunali e carceri non sono in grado di smaltire il flusso delle richieste. Il sistema potrebbe collassare con l’impatto della carovana. La Casa Bianca sta trattando con il Messico perché riprenda in consegna quanti superano clandestin­amente il confine. Ipotesi finora respinta dal Paese centroamer­icano. Trump ne parlerà direttamen­te con il neo presidente Andres Manuel Lopez Obrador, il 1 dicembre, subito dopo la cerimonia di insediamen­to.

Nel frattempo deve fronteggia­re le novità emerse dalle indagini sui suoi trascorsi personali. Secondo il Wall Street Journal, le autorità avrebbero le prove del coinvolgim­ento del presidente nei pagamenti alla porno star Stormy Daniels e all’ex conigliett­a di Playboy Karen Mcdougal. Soldi in cambio del silenzio su relazioni sessuali nel passato. Ma in questo modo Trump potrebbe aver violato la legge sul finanziame­nto delle campagne elettorali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy