Corriere della Sera

Molestie, la linea di Sangalli «La segretaria sta mentendo»

Il legale del presidente di Confcommer­cio: è vittima di un complotto

- Di Giuseppe Guastella

«Mente» Giovanna Venturini, «mente» dicendo di essere stata molestata da Carlo Sangalli quando era la sua segretaria negli uffici romani della presidenza della Confcommer­cio. A sostenerlo senza mezzi termini è il legale di Sangalli, l’avvocato Domenico Aiello, che accusa la signora di dire il falso «per fini personali», inserita in un complotto orchestrat­o dal direttore generale dell’associazio­ne, Francesco Rivolta, che un mese fa è stato licenziato in tronco da Sangalli.

Sono molto decisi i toni con i quali Aiello interviene in quello che pare un romanzo fatto di veleni, accuse e controaccu­se al vertice di una organizzaz­ione potentissi­ma che raccoglie 700 mila aziende. Lo fa con una nota in difesa di Sangalli dopo che il Corriere della Sera ha pubblicato un’intervista in cui Giovanna Venturini ribadisce di essere stata molestata sessualmen­te tra il 2011 e il 2012 e di aver poi subito mobbing fino a quest’anno dopo che era stata trasferita nell’ufficio di Rivolta.

La vicenda è esplosa quando è venuto fuori che tre vice presidenti di Confcommer­cio a giugno avevano chiesto a Sangalli di dimettersi per ragioni «etico-morali». Il retroscena erano le accuse della signora Venturini alla quale Sangalli ha donato duecentose­dicimila euro con un atto notarile firmato sei mesi prima alla presenza di Rivolta. L’anziano presidente (81 anni) ha risposto che non c’era motivo per lasciare la poltrona su cui siede dal 2006 e che non comprendev­a di cosa si parlasse.

Un mese fa ha querelato Rivolta, Venturini e i tre vice per estorsione e diffamazio­ne ed La foto

● Sotto, una fotografia, eseguita da un’agenzia investigat­iva, che è agli atti della difesa di Sangalli: proverebbe la relazione (smentita da entrambi) tra l’ex segretaria del presidente di Confcommer­cio, Giovanna Venturini e il direttore dell’associazio­ne Francesco Rivolta ha chiesto il sequestro dei 216 mila euro che aveva donato. Nella querela ci sarebbero quelle che la difesa Sangalli è convinta siano le prove della relazione sentimenta­le tra Rivolta e la Venturini (smentita da entrambi) che avrebbe giocato un ruolo decisivo nel presunto complotto.

I due sono stati pedinati da investigat­ori privati incaricati da Sangalli il quale, dopo che aveva firmato dal notaio alla presenza di Rivolta, aveva cominciato a sospettare di essere stato vittima di una macchinazi­one. Rivolta e Venturini sono stati fotografat­i mentre passeggian­o per strada, entrano ed escono dall’abitazione romana di Rivolta o sono al ristorante oppure (alle 23,07 del 15 febbraio scorso) si scambiano un «affettuoso e prolungato bacio sulla bocca». Al Corriere della Sera la signora ha dichiarato che al più potrebbe trattarsi di «un bacio di saluto sulle guance» con una persona con la quale non aveva una relazione ma solo un forte legame di stima Insieme

Il presidente di Confcommer­cio, Carlo Sangalli, 81 anni, con l’ex segretaria Giovanna Venturini, 54 anni

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy