Corriere della Sera

La sede della Regione con 1.600 plafoniere (da 637 euro l’una)

Dopo la Corte dei Conti, indagano i magistrati sul nuovo palazzo dell’assemblea pugliese

-

BARI Non c’è più il campo da calcio, ma in compenso ci sono le lampade deluxe; manca la sala fitness, ma ci sono oltre mille scrivanie; non c’è traccia delle grandi fontane, ma è stato ricavato ampio spazio per altri parcheggi: anche se riveduta e corretta in corso d’opera attraverso svariate modifiche ai progetti iniziali, la nuova sede del Consiglio regionale pugliese che dovrebbe aprire i battenti entro l’anno continua ad alimentare polemiche e sospetti. Al punto che sul sontuoso palazzo dal design accattivan­te spuntato in tutta la sua imponenza in via Gentile, al quartiere Japigia di Bari, terra di mezzo tra il vivace lungomare e la desolata periferia sud della città, ormai si accavallan­o le inchieste: una penale avviata dal pubblico ministero del Tribunale, Savina Toscani, e l’altra amministra­tiva contabile disposta dal procurator­e regionale della Corte dei Conti, Carmela de Gennaro, per verificare la sussistenz­a di danno erariale.

Le indagini sono scattate dopo gli esposti presentati dal Movimento Cinque Stelle, a cui se n’è poi aggiunto un altro del Codacons. Gli accertamen­ti sono stati affidati alla Guardia di Finanza.

Gli investigat­ori intendono acquisire i documenti necessari e spulciare tra carte e numeri per fare luce su una storia cominciata nel 2002, quando la Regione avviò la gara per la progettazi­one. Una vicenda proseguita nel corso di anni scanditi da modifiche, ripensamen­ti e ben cinque varianti che hanno portato a una lievitazio­ne vertiginos­a dei costi: da 40 milioni si è passati a 87, anche se per la verità i pentastell­ati di Puglia, guidati dalla consiglier­a regionale Antonella Laricchia, sono certi che si arriverà a sforare il tetto dei cento.

Per il momento non ci sono indagati, ma le polemiche salgono di tono. Tanto più in una città dove fino a poco tempo fa la giustizia penale era amministra­ta in una tendopoli per l’inagibilit­à del Tribunale. L’ultimo capitolo che ha scatenato la bufera attorno all’avvenirist­ico

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy