Corriere della Sera

Higuain e Bonucci si scaldano per il duello degli avvelenati

Milan e Juve mettono al centro dell’area una sfida ricca di incroci e ricordi

- Carlos Passerini Paolo Tomaselli

Un doppio veleno con ghiaccio, grazie. Nella capitale dell’aperitivo un tavolo domani sera a San Siro sarà riservato per Gonzalo Higuain e Leonardo Bonucci, due ex con le loro scorie e le loro storie, che si sono intrecciat­e quest’estate, ma sono molto diverse. Considerat­o l’ottimismo che accompagna il recupero del Pipita dopo la botta subita nella parte inferiore della schiena a Udine, sarà anche un duello faccia a faccia nell’area di rigore juventina.

Anche a Torino l’argentino saltava qualche partita, ma sempre per scelta tecnica di Allegri. E l’ultima esclusione, nella finale di Coppa Italia proprio contro il Milan, col Pipita furioso contro l’allenatore «ha rotto qualcosa» come ha confermato di recente il centravant­i. L’arrivo di Ronaldo, una delle cause per cui Gonzalo aveva lasciato il Real Madrid per sbarcare a Napoli, ha fatto il resto. Anche se fin dall’inizio dell’estate la Juve stava cercando di liberarsi, nel modo più indolore possibile per entrambi, del suo numero 9: «Ho un sentimento di affetto per la Juve. Ma non ho chiesto io di andare via, praticamen­te mi hanno cacciato...». La sensazione di Higuain non deve essere tanto distante dalla realtà, perché solo il Milan ha voluto fortemente l’attaccante che la Juve, anche per esigenze di bilancio, non voleva più trattenere. In tutta fretta la società bianconera ha scambiato Caldara con Bonucci, cedendo il Pipita in prestito per 18 milioni, con diritto di riscatto a 36.

Un’operazione che ha esaltato il popolo milanista e fatto infuriare quello juventino, nonostante fosse uno dei prezzi da pagare per lo sbarco a Torino di Cristiano Ronaldo. Il motivo principale della rabbia però era la perdita di un difensore di talento e prospettiv­a come Caldara in cambio di un 31enne come Bonucci, che per giunta era uscito dalla Juventus dalla porta di servizio per cercare gloria con la maglia di uno dei rivali storici. Non si può dire che l’amore tra Leo e il Milan sia mai scoppiato e pure il rapporto coi vecchi tifosi si era nel frattempo logorato. Con tanto di gol e consueta esultanza provocator­ia (col classico gesto «sciacquate­vi la bocca») nel ritorno del difensore allo Stadium. A inizio stagione Bonucci è stato fischiato dalla curva bianconera, un ambiente al quale il giocatore non è certo estraneo: le plateali scuse con le mani giunte e la testa china hanno ricomposto la ferita, almeno quella «ambientale».

Mentre in campo, nonostante la laurea ad Harvard «in difesa» consegnata da Mourinho a Bonucci e Chiellini dopo la sfida di Old Trafford, ci sono 5 gol su 9 subiti fin qui dalla Juve (tutti dentro l’area e di testa) che possono essere messi sul conto del difensore. Assieme alle lamentele di Benatia per lo scarso impiego: dire che Bonucci a San Siro si gioca il posto da titolare è troppo, ma il braccio di ferro tra ex avvelenati è meglio vincerlo.

Anche perché Higuain torna al centro di un Milan in piena emergenza e si esalta spesso come «salvatore della patria». La schiena ancora un po’ gli duole, ma alla fine ci sarà. E quasi certamente da titolare, in un 4-4-2 più o meno obbligato vista l’impression­ante serie di infortuni che sta complicand­o non poco i piani a Gattuso. La decisione definitiva verrà presa solo stasera, ma in realtà Rino si è già convinto: l’ha guardato in faccia e ha capito. Troppa voglia, troppa rabbia. È stato lo stesso Pipita ieri a dirgli che se la sente, che la voglia di sfidare Madama traditrice gli farà passare anche quel dolorino che ancora sente. Il veleno a volte è meglio anche di una medicina.

 ?? (Reuters, Getty Images) ?? Scambio di maglie Gonzalo Higuain, 30 anni, e Leonardo Bonucci, 31: nell’ultimo campionato il primo giocava con la Juve, il secondo con il Milan
(Reuters, Getty Images) Scambio di maglie Gonzalo Higuain, 30 anni, e Leonardo Bonucci, 31: nell’ultimo campionato il primo giocava con la Juve, il secondo con il Milan
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy