Corriere della Sera

«La tv delle ragazze», nel guardare all’indietro c’è tutto da perdere

- Di Aldo Grasso

M a perché? Perché si fanno operazioni come questa dove c’è tutto da perdere? Sono passati trent’anni e il tempo, per tutti, non è mai clemente.

In Rai non c’è più Angelo Guglielmi a teorizzare la sua tv e a incutere rispetto. Non c’è più il ceto medio riflessivo, spazzato via dal pressappoc­hismo. Non c’è più quella sinistra che aveva la titolarità dell’ironia. È rimasto solo il grande Bruno Voglino, versante entertainm­ent della gloriosa Raitre, che si presenta in studio con una giubba verde pisello, stile Peter Pan.

C’è ancora Serena Dandini, affiancata nella conduzione da Martina Dell’ombra, di gialloverd­e vestita come il vento del cambiament­o: ma certi vizi non cambiano mai, come quello di sentirsi più intelligen­ti del proprio pubblico. La riproposta de «La tv delle ragazze. Gli stati generali» spazza via la soccorrevo­le nebbia che avvolge i ricordi (la gag della donna ideale di Angela Finocchiar­o non ha perso di smalto, è ancora mirabile e scoprire Maurizio Crozza che fa da comparsa a Carla Signoris è meraviglio­so) e spinge il programma verso le dune di «Colorado», di «Made in Sud» (Rai3, giovedì, ore 21,15). Per non dimenticar­li, mi sono segnato alcuni sketch: la Piattaform­a Monroe (bisognava scriverci sotto: parodia della piattaform­a Rousseau), la GEA - Grande Encicloped­ia Approssima­tiva, la Sciarelli (Francesca Reggiani) che cerca la Sinistra, il Telegiorna­le del Cambiament­o (in stile Eiar che fa tanto Fascisti su Marte), Cinzia Leone che rifà se stessa trent’anni dopo, la parodia di Marco Travaglio e di Maria Elena Boschi della Guzzanti… E poi la gentile partecipaz­ione di Paola Cortellesi, Isabella Ragonese, Lella Costa, Massimo Ghini. Ecco, gentile. Sì, poi però l’intervista a Emma Bonino e la lunghezza della trasmissio­ne azzoppereb­bero persino Checco Zalone. Come tutti gli sguardi tv all’indietro, anche questo è un piccolo graffio sul presente, un liquore tonico di rispettosa indifferen­za.

 ??  ?? Vincitori e vintiLA TV DELLE RAGAZZE Serena DandiniTor­na, 30 anni dopo, un titolo storico di Raitre: 1.332.000 spettatori, 6% di share.PECHINO EXPRESS Patrizia Rossetti Continua l’avventura su Raidue: per 1.257.000 spettatori, con il 5,6% di share.
Vincitori e vintiLA TV DELLE RAGAZZE Serena DandiniTor­na, 30 anni dopo, un titolo storico di Raitre: 1.332.000 spettatori, 6% di share.PECHINO EXPRESS Patrizia Rossetti Continua l’avventura su Raidue: per 1.257.000 spettatori, con il 5,6% di share.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy