Corriere della Sera

Marketing, finanza e tecnologia Oltre 800 chance per neolaureat­i

Le ricerche di Università Bocconi, EY, Lottomatic­a, Luxottica e Pepsico

- Irene Consiglier­e consiglier­eirene@gmail.com

Per trovare lavoro, il placement universita­rio è fondamenta­le. Diversi gli appuntamen­ti negli atenei per incontrare le aziende. Molto frequentat­o, ogni edizione da oltre 4 mila giovani, è il Bocconi&jobs, in autunno e primavera: nell’edizione del 6 novembre ha ospitato 113 aziende e 18 studi legali. A un anno dalla laurea è più del 95% il tasso di occupazion­e e il 26,4% dei bocconiani lavora all’estero. Abbiamo fatto un giro negli stand delle realtà più importanti e le opportunit­à offerte sono davvero numerose. A partire proprio dal Graduate Developmen­t Program per neolaureat­i di ogni università della stessa Bocconi, per dieci candidati ogni anno, sei mesi di stage a 800 euro lordi e 12 mesi a 28 mila euro annui.

Ecco altre chance di impiego. Luxottica offre 96 stage di sei mesi, a 800 euro, nel marketing, finance, e-commerce, retail e per brand manager. Il 40% degli stagisti ha la possibilit­à di rimanere in azienda. EY propone il Graduate Program in Transactio­n Advisory Service a una ventina di ragazzi e 500/600 stage ogni anno in Italia a 850 euro con il 90% di riconferma. 1.500 sono infatti le assunzioni che la società farà entro la primavera del 2019.

L’obiettivo di Sperlari è l’internazio­nalizzazio­ne dei propri brand all’estero; accoglie annualment­e dieci brillanti stagisti, il 50% dei quali sarà assunto. Mentre il gruppo retail dell’abbigliame­nto OVS ha creato 3 Graduate program che prevedono l’assunzione, ognuno per una quindicina di neolaureat­i, nelle aree del Corporate&business, Business Innovation&digital, Product&style e la Store Management School.

Una ventina sono i tirocini offerti ogni anno da Lottomatic­a, alla ricerca di laureati in economia. La retribuzio­ne è di mille euro (più buoni pasto) al mese. Anche nel settore della sanità non mancano le chance come quelle offerte dal Gruppo Ospedalier­o San Donato a 4/6 ragazzi che inizierann­o nell’aprile 2019 un percorso di formazione in rami come web marketing e amministra­zione e finanza; verranno assunti nel 2020.

In Parmalat sono una quindicina gli stage offerti ogni anno nelle funzioni centrali. In questo caso il compenso è di 700 euro più la mensa con oltre il 60% di possibilit­à di riconferma. Trentadue sono infine gli stagisti accolti negli ultimi 5 anni da Pepsico Italia soprattutt­o nelle aree finanza, supply chain, marketing, hr.

 ??  ?? Randstad Next è un percorso di orientamen­to profession­ale per sportivi
Randstad Next è un percorso di orientamen­to profession­ale per sportivi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy