Corriere della Sera

«Ho saputo da un barista che mio padre era Presidente Che brutto vivere al Colle»

L’ex democristi­ano: il golpe? Fu una menzogna del Pci

-

P di Pier Luigi Vercesi rofessor Mario Segni, ci svela perché nella storia dell’italia repubblica­na così tanti personaggi politici di spicco sono sardi?

«Il mistero è ancora più fitto. Non sardi: sassaresi. Anzi: non sassaresi, della parrocchia di San Giuseppe. Nel raggio di trecento metri sono nati due presidenti della Repubblica, mio padre Antonio e Francesco Cossiga, il capo più amato dei comunisti italiani, Enrico Berlinguer, e suo cugino, Luigi, ministro della Pubblica istruzione, Arturo Parisi e altri meno in vista. Hanno studiato tutti al liceo Azuni, lo stesso frequentat­o da Palmiro Togliatti, noto a Sassari per non aver mai preso meno di dieci in un compito in classe».

Mi sta dicendo che c’era una lobby capitanata dal parroco di «San Giuseppe»?

«Dico solo che la Sardegna c’entra poco. Però il parroco fu sempre lo stesso, monsignor Giovanni Masia, rimasto a presidiare la posizione fin oltre i novant’anni. Era un cattolico d’assalto, carattere non facile, per cui non piaceva a tutti. Mio padre gli era affezionat­o e a Messa si metteva sempre dietro l’altare. Cossiga abitava a 20 metri dalla parrocchia, da piccolo era il pupillo del prete. Anche i Berlinguer gli erano legati. In quel raggio di 300 metri abitava la buona borghesia cittadina, benestante, ma non ricca. Fare impresa in Sardegna era difficile, quindi le migliori menti si dedicavano alle profession­i. Dopo veniva la politica. E Sassari faceva la differenza, perché i sassaresi votavano per i sassaresi. La terra contava più del colore politico. Quando mio padre venne candidato alla presidenza della Repubblica, Mario Berlinguer, papà di Enrico, deputato socialista prima del fascismo e aventinian­o, fece una campagna sfegatata per il suo concittadi­no. Se non fosse stato un eroe della sinistra italiana lo avrebbero cacciato».

Già che siamo sul filone dei misteri, restiamoci,

 ??  ?? Il sorriso Mariotto Segni (detto Mario) nato a Sassari nel 1939, è figlio di Antonio Segni, presidente della Repubblica dal 1962 al 1964. Sposato con Victoria Pons, ha tre figlie. Dopo una lunga militanza come deputato nella Dc ha lasciato il partito durante Tangentopo­li. Negli anni Ottanta fu sottosegre­tario all’agricoltur­a nei governi Craxi II e Fanfani VI
Il sorriso Mariotto Segni (detto Mario) nato a Sassari nel 1939, è figlio di Antonio Segni, presidente della Repubblica dal 1962 al 1964. Sposato con Victoria Pons, ha tre figlie. Dopo una lunga militanza come deputato nella Dc ha lasciato il partito durante Tangentopo­li. Negli anni Ottanta fu sottosegre­tario all’agricoltur­a nei governi Craxi II e Fanfani VI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy